Si celebrano oggi, sabato 9 settembre 2023, i funerali di Rossella Nappini. Le esequie dell’infermiera di 52 anni uccisa a Roma si tengono partire dalle 11.30 presso la cappella dell’ospedale San Filippo Neri. La città e l’Italia intera salutano così oggi per l’ultima volta la donna scomparsa il 4 settembre 2023 freddata nell’androne del palazzo in cui abitava.

Funerali Rossella Nappini oggi

In tanti sono accorsi per porgere l’ultimo saluto a Rossella Nappini, ennesima vittima di un tremendo femminicidio avvenuto in Italia. Per questa tragedia è stato arrestato Adil Harrati, uomo di 45 anni di origini marocchine, nonché ex fidanzato della vittima. Egli, al momento, è accusato di essere il killer della donna. Gli viene anche contestato l’aggravante della premeditazione.

Sono ancora diversi punti da chiarire a proposito di questo omicidio. Durante l’udienza di convalida del fermo, il 45enne ed ex compagno di Rossella si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il gip ha confermato per lui l’arresto con la custodia cautelare in carcere. Ricordiamo inoltre che l’uomo, nelle ore successive all’uccisione dell’infermiera, era “scomparso dai radar” e risultava irraggiungibile ed irreperibile.

La vittima è stata uccisa con una serie di coltellate nell’androne del palazzo nel quartiere Primavalle, zona periferica di Roma. La tragedia si è verificata lo scorso 4 settembre. Rossella era un’infermiera di 52 anni che viveva con i suoi due figli e la sua anziana madre.

Dopo il brutale assassinio che ha sconvolto l’opinione pubblica, giovedì scorso si è tenuta una fiaccolata in ricordo della donna sotto al San Filippo Neri, ospedale in cui lavorava. Tra i centinaia di partecipanti si è notata anche la presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e del governatore della Regione Lazio Francesco Rocca.

Cosa sappiamo sulla morte di Rossella

Al momento, come abbiamo spiegato prima, Adil Harrati si trova in carcere. Precisamente presso la prigione romana di Regina Coeli. La convalida del suo arresto è arrivata il 7 settembre 2023 a seguito dell’interrogatorio. Gli viene contestata l’accusa di omicidio aggravato dalla premeditazione.

L’ex compagno di Rossella è accusato di essere lui il responsabile di questo femminicidio, forse per essere stato respinto dalla donna. La Nappini è stata uccisa con ripetute coltellate. Un uomo ha ritrovato il suo corpo in via Giuseppe Alessio, nell’androne del palazzo in cui viveva. Era immerso in una pozza di sangue.

Subito dopo l’accaduto gli investigatori si erano messi alla ricerca dell’ex compagno. Avevano trovato delle telecamere che riprendevano Harrati lungo il tragitto che separava la sua abitazione da quella della donna. Secondo le ricostruzioni l’uomo avrebbe atteso il ritorno di Rossella con un coltello in mano.

Le avrebbe poi sferrato 20 colpi, rivolti sia all’addome sia alle braccia. Lei avrebbe cercato di difendersi urlando e chiedendo aiuto. Alcuni residenti del palazzo infatti hanno riferito agli investigatori di aver sentito delle urla e di aver visto poi un uomo allontanarsi. In un primo momento il 45enne era risultato introvabile e irreperibile.

Poi però gli agenti delle Forze dell’ordine sono riusciti a trovarlo e fermarlo. Egli è stato sottoposto a interrogatorio. Più volte si è avvalso della facoltà di non rispondere. L’ex dell’infermiera uccisa a Roma, da quando è stato arrestato, non ha mai parlato.

Adil Harrati controllato a vista

Ora si trova nel carcere romano di Regina Coeli. Gli agenti carcerari lo tengono in isolamento e lo controllano a vista. Il 45enne di origine marocchine si è già mostrato particolarmente provato dalla detenzione. Si vuole scongiurare il rischio che possa commettere gravi atti di autolesionismo. Per questo molti occhi sono puntati su di lui.

Nel frattempo non si fermano le indagini, anche se il quadro sembra piuttosto chiaro. Su Adil Harrati pende l’accusa di omicidio volontario aggravato da futili motivi, come forse la gelosia nei confronti della donna.

Rossella e Adil si erano conosciuti durante alcuni di lavori di ristrutturazione che avevano interessato l’appartamento dove la donna si era trasferita a vivere insieme alla madre di ottant’anni e ai due figli. I due si erano frequentati per qualche mese e poi lei aveva deciso di chiudere la relazione.