E’ morta Violeta Mitul calciatrice moldava – Aveva 26 anni la calciatrice moldava che è morta in un escursione in montagna in seguito ad una caduta accidentale da una scogliera durante un’escursione in montagna con altre sue colleghe calciatrici. Aveva 26 anni.

Dunque una disgrazia inaspettata che ha lasciato tramortiti tutti i suoi conoscenti, parenti e amici ma sopratutto il mondo del calcio femminile.

Appresa al notizia molte fedrazioni calcistiche internazionali compreso la UEFA e quella della sua nazione hanno espresso il loro cordoglio.

E’ morta Violeta Mitul calciatrice moldava

La notizia ha fatto subito il giro del mondo e ha sbalordito quanti hanno avuto modo di conoscerla, persino in Italia ha lasciato increduli giocatrici e staff che hanno lavorato con lei, infatti Violeta Mitul ha militato per alcune stagioni nelle fila della squadra dell’Apulia Trani distinguendosi nel ruolo di esterno difensivo.

Nella stagione 2021/2022 con la maglia biancoazzurra della compagine pugliese conquistò dopo una splendida cavalcata il traguardo storico della serie B.

Il comunicato ufficiale dell’UEFA

Il massimo organismo che dirige il calcio europeo, la UEFA si è sentita in dovere di ricordare così su due righe la giocatrice ex Apulia Trani.

“Il calcio europeo piange la giocatrice della nazionale moldava Violeta Mițul, scomparsa all’età di soli 26 anni in seguito ad un tragico incidente. Riposa in pace, Violeta”.

Il comunicato della federazione calcistica moldava

La federazione calcistica della moldava ha salutato in questa maniera la giocatrice Violeta Mitul:

“Con profonda tristezza e dolore nell’anima, la Federcalcio moldava esprime le sue sincere condoglianze e il suo profondo rammarico per la scomparsa della calciatrice della nazionale Violeta Mitul. Una delle migliori giocatrici della Nazionale femminile ha subito un tragico incidente durante un’escursione in montagna, dove si trovava con le compagne di squadra”.

Chi era Violeta Mitul

Giocava come difensore sulla fascia sinistra e lo faceva attualmente per la squadra islandese dell’Einherji.

Nonostante la sua giovane età quando era in mezzo al campo sembrava una veterana. Ha iniziato calcisticamente parlando nell’Alga Tiraspol per proseguire nel massimo campionato di calcio femmnile del Kazakistan con Astana nel 2016 e dell’Okzhetpes nel 2017 poi. Un anno dopo è andata a giocare col Vasas Femina in Romania.

Sdushor e nel 2020 Banat Girls prima del Voskhod sono le due squadre per le quali ha ha indossato le loro casacche prima di accasarsi in Italia all’Apulia Trapani nel 2021/22.

Immediatamente dopo l’avventura italiana è sbarcata in Spagna per giocare con La Solana, sua penultima squadra prima di approdare nell’Einherji. Finora con 18 presenze all’attivo aveva già realizzato quattro gol per la squadra islandese.