Venerdì 8 settembre 2023 è nata la nuova Reggina. Il comune di Reggio Calabria ha annunciato la nuova proprietà amaranto che sarà il gruppo la Fenice capitanato da Virgilio Manniti. L’obiettivo è uno solo: iscriversi al prossimo campionato di Serie D, vincerlo e ritornare tra i professionisti.
La Reggina riparte “La Fenice Amaranto”
Nella serata dell’otto settembre, “La Fenice Amaranto”, con tutti i suoi protagonisti, ha avuto modo di presentarsi ai tifosi calabresi, speranzosi di ritrovare al più presto tra i professionisti:
A iniziare per l’occasione, all’E Hotel di Reggio Calabria, è stato Virgilio Manniti, designato come nuovo presidente della Reggina che verrà: “Scusate per l’emozione, non sono abituato a tutti voi, siete in tanti. Scusate per la stanchezza accumulata in questi giorni. Vorrei fare dei ringraziamenti all’Amministrazione, da Brunetti e Versace passando ai componenti della Commissione. Ringraziamo anche tutti gli altri che hanno partecipato al bando ma anche i giovani imprenditori reggini“.
Durante la serata ha preso la parola anche Antonino Ballarino, designato come direttore generale provvisorio in queste prime settimane di lavoro: “Provvisorio perché, se si trova una persona più brava di me, bene. Io rappresento la proprietà, sono solo direttore. In questi giorni abbiamo preferito lasciare in pace anche l’Amministrazione, per metterla nelle condizioni di poter decidere senza pressioni. Cercheremo di essere pronti su questa situazione e stasera cercheremo di essere brevi. Fra poco partiremo per Roma, qualcuno rimarrà qua, oggi è stata fatta solo una parte ma entro lunedì alle 12 dobbiamo presentare tutta la documentazione, per una certa parte già fatta“.
L’organizzazione della nuova società
L’organigramma al completo vedrà presidente Minniti, vice presidente Fabio Vitale, poi sarà designata tesoriere Marica Ballarino (consulente esterno della segreteria Giorgio Borbone), direttore generale provvisorio appunto Antonino Ballarino, direttore dell’area tecnica Giuseppe Bonanno, mentre il nuovo direttore sportivo sarà Maurizio Pellegrino. “Tutte le altre figure che andranno ad inserirsi nell’organizzazione saranno successivamente menzionati”, rivela poi Ballarino.
“Sono stato fuori tanti anni per studio e lavoro – si racconta poi il neo presidente Minniti. Rientrando a Reggio ho trovato una città molto diversa da quando sono andato via e, sentire tutto ciò che stava coinvolgendo la Reggina e il territorio sofferenti, mi ha portato a parlarne con Ballarino, persona importante nella vita privata. Ho chiesto anche a lui un consiglio e alla fine siamo giunti a presentare la manifestazione”.
Sul destino del marchio Ballarino chiude così: “Per me la Reggina è quella che conosciamo tutti. Pensate, non sapevo nemmeno non avremmo potuto chiamarla Reggina. Per quanto riguarda il budget: abbiamo previsto 1,8 milioni di euro, esclusi i 400 mila per la domanda, ma l’obiettivo non è la spesa, ma spenderli bene“.