Carta dedicata a te: hai pochi giorni per attivarla! Non si può dire che la Carta solidale non sia importante. Ricordiamo che molte famiglie hanno ricevuto un contributo pieno di 382,50 euro. Ma, si sa, quando arrivano gli accrediti dallo Stato, la musica potrebbe cambiare all’improvviso, rischiano la perdita totale del beneficio presente e futuro. Secondo i dati ufficiali, la nuova Carta solidale è stata distribuita a 1,3 milioni di famiglie.
Se rientri nei diversi requisiti disposti dalla normativa, incluso un reddito certificato ISEE fino a 15.000 euro annui, non recarti all’ufficio postale di Poste Italiane se non hai ricevuto la comunicazione dal Comune di appartenenza. La conferma dell’ammissione al beneficio viene comunicata tramite SMS o lettera postale; la procedura varia in base alle disposizioni previste dall’Amministrazione comunale. Vediamo insieme cosa potrebbe succedere tra 10 giorni ai possessori della Carta dedicata a Te.
Carta dedicata a Te: hai meno di 7 giorni di tempo per attivarla
Come detto sopra, una volta ricevuta la missiva o il messaggio SMS di assegnazione della Carta dedicata a Te, ti sarà possibile ritirare la carta solidale presso gli uffici postali di Poste Italiane disposti su suolo nazionale.
In questo caso, allo sportello postale dovrai esibire il messaggio o la lettera e i tuoi documenti personali (carta d’identità e codice fiscale). Solo in questo modo riceverai la Carta dedicata a Te con l’accredito di 382,50 euro. Tuttavia, esiste un passaggio con una scadenza molto ravvicinata che, se non attivato, porta alla decadenza dal beneficio presente e futuro.
Quali beni si possono acquistare con la Social Card Dedicata a Te?
Poste Italiane rilascia la PostePay Carta solidale con un accredito pari a 382,50 euro. La carta può essere utilizzata per acquistare beni alimentari di prima necessità, come:
- carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole;
- pescato fresco;
- latte e suoi derivati;
- uova;
- oli d’oliva e di semi;
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria;
- paste alimentari;
- riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale;
- farine di cereali;
- ortaggi freschi, lavorati;
- pomodori pelati e conserve di pomodori;
- legumi;
- semi e frutti oleosi;
- frutta di qualunque tipologia;
- alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula);
- lieviti naturali;
- miele naturale;
- zuccheri;
- cacao in polvere;
- cioccolato;
- acque minerali;
- aceto di vino;
- caffè, tè, camomilla.
Per maggiori dettagli, sull’elenco dei negozi che hanno aderito all’iniziativa, ti consiglio la lettura di questo articolo.
Quando si attiva la carta dedicata a te?
Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha spiegato che la Carta dedicata a te, è operativa a tutti gli effetti di legge dal mese di luglio 2023.
Tuttavia per attivarla è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 15 settembre 2023. Attenzione, la mancata attivazione entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.
In altre parole, la carta solidala deve essere utilizzata almeno per un pagamento prima di tale data, altrimenti verrà bloccata e il beneficiario perderà l’attuale contributo, ma anche la possibilità di ricevere altri accrediti o bonus aggiuntivi.
Inoltre, potrai ottenere uno sconto aggiuntivo sull’acquisto pari al 15% sul totale della spesa. Si tratta di un ulteriore beneficio rilasciato solo dagli esercenti che hanno attivato specifiche convenzioni. Per maggiori dettagli, su dove si puà spendere la Carta dedicata a Te, ti consiglio la lettura di questo articolo.