Sono giunti alla quarta giornata di gare gli Europei SUDS di Padova, dove l’Italia è giunta a quota 45 medaglie. Come riportato dal FISDIR, gli azzurri nella penultima tappa della manifestazione sportiva hanno conquistato diciassette medaglie totali

FISDIR, l’Italia arriva a 45 medaglie all’Europeo SUDS: oggi le ultime prove

Sono giunti alla quarta giornata di gare gli Europei SUDS di Padova, dove l’Italia è giunta a quota 45 medaglie. Come riportato dal FISDIR, gli azzurri nella penultima tappa della manifestazione sportiva hanno conquistato diciassette medaglie totali. Nello specifico 7 ori, 5 argenti e altrettanti bronzi. Fra le varie discipline sorride il Judo, che ha permesso agli azzurri di ottenere ben sette medaglie. Danilo Brunetto ha ottenuto la medaglia d’oro nella categoria 81kg, dove Mirko Brighi ha vinto l’argento.

Oro anche per Davide Migliore nei 60kg e Martina Tomba nei 52kg. Andrea Forte ha invece vinto il bronzo nei 73 kg, allo stesso modo di Verrengia e Crosara nei 66kg. Lo stesso numero di medaglie è giunto dal nuoto, dove Manauzzi ha vinto la gara dei 50 rana. L’Italia però ha trionfato anche nella staffetta 4×200 maschile, portando in vasca Guzzonato, Di Silverio, Tononi e Iannetti. Lo stesso Tononi ha conquistato la medaglia d’argento nei 100 dorso maschili. Secondo posto invece nella 4×200 stile libero femminile, dove l’Italia si è presentata con Villanova, Dobnik, Vignando e Ostani.

FISDIR, l’Italia conquista altre diciassette medaglie all’Europeo SUDS

Proprio le ultie due nuotatrici hanno portato a casa anche un bronzo, rispettivamente nei 400 stile libero e 200 misti. L’Italia esulta anche nell’Atletica Leggera, dove Zaramella ha ottenuto l’oro nei 400 metri maschili stabilendo il nuovo record europeo SUDS. L’azzurro ha chiuso con il tempo di 1:09.10, piazzandosi davanti l’altro italiano Piacentini. Primo posto anche per Statzu, che ha vinto nella medesima disciplina femminile. Sempre secondo quanto riferito dal FISDIR, l’Italia del Basket ha ottenuto un importante successo contro il Portogallo proseguendo con la striscia positiva.

Gli azzurri hanno sconfitti i portoghesi sul punteggio di 31 a 7, ottenendo la qualificazione per la finale contro la Finlandia. L’incontro si terrà proprio questo pomeriggio alle ore 17.00, opponendo gli azzurri alla sorpresa del Basket per gli Europei SUDS 2023. Guardando al calcio a cinque, invece, l’Italia è stata eliminata in semifinale dalla Turchia. La formazione turca ha staccato un pass per la finale grazie all’8-1 ottenuto contro gli azzurri, che oggi sfideranno l’Irlanda nella finale terzo e quarto posto.

FISDIR, l’Italia si prepara per l’ultimo giorno di gare dell’Europeo SUDS 2023

Giancarlo Marcoccia, tecnico della nazionale italiana, come riferito sempre dal FISDIR si è espresso così sulla prestazione degli azzurri nel penultimo giorno di gare:

“Siamo sicuramente soddisfatti dell’andamento di questa manifestazione che sta regalando all’Italia emozioni e soddisfazioni. Tante le medaglie, ben quarantasei, con ancora un giorno di gare da disputare. Siamo riusciti a conquistare ben 17 medaglie, di cui 7 ori, 5 argenti e altrettanti bronzi. Molto bene la pallacanestro che domani si giocherà la finale continentale contro la sorpresa Finlandia. Mentre per il calcio è prevista la finale per il terzo e quarto posto”.

Il tecnico azzurro ha poi proseguito, soffermandosi anche sulle prossime gare che attendono l’Italia. Oltre che nella pallacanestro e nel calcio a cinque, il Team italiano sarà impegnato anche nelle prove relativa al tennis e al tennis tavolo:

“Ottima la prestazione degli atleti del judo che portano in dote ben sette medaglie, di cui 3 d’oro. Anche per il nuoto 7 medaglie importanti, di cui due staffette. Le tre medaglie dell’atletica ci regalano un bellissimo record europeo nei 400m maschili con Zaramella. Domani ci aspettano di sicuro altri ottimi risultati, anche dal tennis e dal tennistavolo che oggi hanno partecipato alle fasi eliminatorie”.