Il Comune assume diplomati! Finalmente arrivano buone notizie nel mondo del lavoro. Il posto fisso ritorna a essere l’obiettivo più ambito dagli italiani. Per questo motivo, ci sono molti bandi che offrono numerose opportunità di crescita professionale. Nel frattempo, il settore privato non è rimasto indietro, ma sta gradualmente diventando un ottimo canale per l’impiego nel mondo del lavoro. Un recente bando di concorso è stato pubblicato sull’Albo pretorio online e nella sezione “Concorsi” del sito internet del Comune di Ugento. Vediamo insieme tutti i requisiti necessari per partecipare al concorso.

Il comune assume diplomati a tempo indeterminato

Come si legge dal sul Portale “inPA”, il Comune di Ugento ha indetto un concorso pubblico per soli esami per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di n. 3 posti di “Istruttore amministrativo contabile”- Area degli istruttori, per il V° Settore tributi e gestione del patrimonio.
Si prevede un’assunzione a tempo indeterminato secondo le regole predisposte dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Lo stipendio corrisponde a  21.392,87 euro annui lordi, esclusa  la
tredicesima mensilità, ed eventuali altri compensi.

Il Comune assume diplomati per queste mansioni

Per essere assunti dal Comune, è necessario soddisfare i requisiti previsti dal bando e superare una selezione pubblica. La figura ricercata dall’Amministrazione comunale di istruttore Amministrativo contabile deve occuparsi di diverse attività, tra cui:

  • istruttoria nell’ambito di procedimenti contabili e/o amministrativi e predisposizione dei relativi
    atti, documenti e certificati attraverso l’elaborazione di dati di media complessità;
  •  informazione approfondita all’interno ed all’esterno dell’Amministrazione, anche su tematiche di
    una certa complessità, relative ai procedimenti seguiti;
  •  attività di ricerca e studio in ambito normativo e contabile;
  • utilizzo di strumentazione e programmi informatici per l’elaborazione di testi e di dati;
  •  gestione di archivi e banche dati ed in genere del patrimonio documentale dell’ente;
  • servizi di comunicazione e di front office con l’utenza finale interna ed esterna.

I requisiti per la partecipazione al concorso nel Comune

La selezione in questione è aperta agli aspiranti candidati in possesso di diversi requisiti, tra cui :

  • essere cittadini italiani, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o possedere la cittadinanza;
  • di uno dei Paesi dell’Unione Europea oppure di Paesi Terzi ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001.
  • cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o loro familiari o cittadini di Paesi terzi devono
    inoltre possedere anche i seguenti requisiti:
  • godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri
    requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • essere in possesso della maggiore età;
  • possedere l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto della selezione.

Inoltre, il concorso al Comune prevede la presenza di altri criteri, tra cui:

  • possedere la patente di guida di categoria non inferiore alla B in corso di validità;
  • essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, rilasciato da un Istituto Tecnico economico, Diploma Istituto Tecnico – Settore Economico – indirizzo amministrazione, finanza e marketing, o Diploma Istituto Professionale dei Servizi Commerciali o titoli equipollenti;
  • qualsiasi Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, accompagnato dal titolo di studio assorbente costituito dalla laurea triennale in economia di cui alle classi di laurea L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale o L-33 Scienze Economiche e Statistiche o equipollenti del vecchio ordinamento.

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al bando di concorso al Comune?

 I candidati che intendono presentare la domanda possono farlo solo tramite modalità telematiche, attraverso l’utilizzo dell’apposita piattaforma informatica disponibile sul Portale “inPA”, raggiungibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/” e sul sito istituzionale del Comune di Ugento.

La domanda dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del 2 ottobre 2023. Per maggiori dettagli, si rimanda alla pagina ufficiale della Pubblica Amministrazione.