Lino Banfi e Raf sono i vincitori dei Premi “NUOVOIMAIE” alla Carriera voluti dal Maestro Marco Lodola.
Il Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, è un’associazione che tutela gli artisti, nata nel 2010. L’istituto si occupa della tutela dei diritti connessi dovuti allo sfruttamento di opere audiovisive e musicali che vengono trasmesse via radio, tv, web, esercizi pubblici.
Un premio per due grandi artisti italiani e pugliesi
I riconoscimenti consegnati dalla NUOVOIMAIE, Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, rientra tra gli eventi collaterali alla Mostra del Cinema di Venezia. I premi sono stati consegnati agli artisti durante la serata di gala al Palazzo del Cinema al Lido.
Per il nonno d’Italia Lino Banfi, raggiunto dai nostri microfoni “ricevere un premio è sempre importante a Roma come a Canosa di Puglia, così come a Venezia. Bisogna goderseli sempre”.
L’attore ha ricordato le prime colte quando da giovane arrivava in Laguna e non poteva che permettersi una “stanza con gli scarafaggi”, oggi invece “sfilo e vengo fotografato come le stelle di Hollywood“.
Raf: “Tutelare il diritto d’autore nei riguardi dei social è fondamentale”
Per il cantautore Raf il ritiro del premio alla carriera è l’occasione per ricordare i grandi traguardi raggiunti, oltre che qualche retroscena riguardo al festival di Sanremo.
“Un premio che riguarda anche le canzoni che ho scritto e non solo quello che ho cantato. Un premio che mi fa riflettere sul passato, e lo considero un buon auspicio per il futuro“.
Su Sanremo il cantautore pugliese Sanremo è sempre un “ricevere pressioni, è un territorio che mi mette un po’ di ansia. I giovani di oggi lo affrontano nel modo giusto”.
Una piccola frecciatina al mondo musicale di “oggi dove c’è tanta confusione”, proteso “alla iper produzione” ma “con tanti nuovi ragazzi che mi piacciono e che mi fa conoscere mio figlio”.
LEGGI ANCHE – Venezia 80, a Io Capitano di Matteo Garrone il Leoncino d’Oro – Oriana Marzoli e Daniele Dal Moro sfilano insieme sul red carpet della mostra del cinema di Venezia: “Il nostro amore è più forte di tutto” |ESCLUSIVA FOTO E VIDEO