Possiamo considerare la Germania come la sorpresa più evidente dei mondiali di basket 2023? La risposta è nì. Ovviamente, il capolavoro da parte dei tedeschi è stato compiuto durante la giornata odierna in cui hanno eliminato Team USA. La compagine americana era certamente la grande favorita per la vittoria finale, ma la spina dorsale di questa Germania ha retto l’urto e lo ha fatto alla grandissima.
Dobbiamo però considerare questo trionfo come una mezza sorpresa perché la crescita della nazionale allenata da Gordon Walter Herbert aveva già fatto intravedere miglioramenti importanti durante l’ultimo europeo, giocatosi solamente un anno fa. In quella occasione, i tedeschi arrivarono ad un passo dalla finale poiché regolati per 96-91 dalla Spagna, la quale ha poi trionfato.
Chi sono i giocatori di livello NBA della Germania arrivata in finale ai mondiali basket 2023?
A questo punto, il terzo posto degli europei non è stato solamente figlio del momento, ma una bella e piacevole conferma di crescita quasi senza precedenti. Nella ultima decade, la Germania ha peraltro prodotto diversi giocatori che sono approdati senza troppe difficoltà in NBA, al contrario di quanto successo in Italia che ha portato oltreoceano solamente Simone Fontecchio, dopo l’onorevole passaggio di Datome, Melli, Bargnani, Belinelli e Gallinari. Un ricambio generazionale di talenti, nel nostro paese, non c’è ancora stato. In attesa di capire quali potranno essere gli sviluppi di Procida e Spagnolo.
I tedeschi, tanto per ricordare la qualità del loro roster, possono vantare la presenza di atleti NBA come Mo e Franz Wagner – assoluti protagonisti sotto i tabelloni, così come dell’arco – Daniel Thies, centro di lungo corso ai Boston Celtics prima di gironzolare tra Chicago, Houston e (ora) Indiana – e Dennis Schroder, playmaker sopraffino in campo FIBA, ma validissimo giocatore anche nella lega a stelle e strisce in cui – nell’ultima stagione – ha vestito la canotta dei Los Angeles Lakers di LeBron James.
Poi, dobbiamo citare la forte fisicità di Voigtmann – comunque un giocatore da Eurolega, visto recentemente all’Olimpia Milano – così come Andreas Obst, autore di una prestazione magnifica contro Team USA con ben 24 punti messi a referto. Solo per ricordare i passi avanti dei tedeschi: agli ultimi mondiali in Cina nel 2019 non erano nemmeno riusciti a qualificarsi per la seconda fase a gironi. In quattro anni è cambiato davvero tutto. Ora hanno un chance gigantesca di arrivare sul tetto del mondo con la finale di domenica contro la Serbia. Poi, sarà tempo di pensare alle Olimpiadi di Parigi 2024. In quel caso, però, gli USA arriveranno con giocatori di altro livello: LeBron James, Stephen Curry ed Anthony Davis sono solo alcuni nomi. È meglio approfittarne ora.
Leggi Anche: Mondiali di Basket, Melli e Datome dopo Italia-Usa: “Felici di far parte di questo gruppo”