Olivia Rodrigo: “Guts” è il suo secondo lavoro discografico in studio. Per la vincitrice di 3 GRAMMY Awards e nuova regina della musica mondiale sta per arrivare un nuovo successo anticipato dal singolo “Vampire” che ha esordito direttamente in testa alla chart mondiale di Spotify e dal brano “Get him back!”. Per festeggiare la pubblicazione di questo lavoro, la pop sta ha condiviso una performance dal vivo della prima traccia dell’album, “All-american bitch”.
Prodotto dal fedele collaboratore Daniel Nigro e in parte registrato ai leggendari Electric Lady Studios di New York, “Guts” è un passo avanti nella scrittura dell’artista e nell’originalità delle sonorità. Il nuovo disco ha già ottenuto commenti positivi da parte della critica con il New York Times che ha scritto che “la Rodrigo, la nuova promessa del firmamento pop, è diventata una vera rock star”.
Olivia Rodrigo, “Guts”: tracklist
Ecco la tracklist di “Guts” di Olivia Rodrigo:
- 1. all-american bitch
- 2. bad idea right?
- 3. vampire
- 4. lacy
- 5. ballad of a homeschooled girl
- 6. making the bed
- 7. logical
- 8. get him back!
- 9. love is embarrassing
- 10. the grudge
- 11. pretty isn’t pretty
- 12. teenage dream
Ricordiamo che “Vampire”, il primo brano pubblicato lo scorso giugno, è stata una anticipazione della nuova artisticità ancora più estesa della Rodriguez, ricevendo subito ottimi riscontri sia dal pubblico, sia dalla stampa. Si tratta del suo esordio più alto su tutte le piattaforme digitali e il più alto esordio per una artista solista su Spotify nel 2023. “Bad idea right?”, invece, è stata nominata da Pitchfork come Best New Track e il New York Times ne ha parlato come ‘un pezzo pop brillante, caleidoscopico e vorticante’.
La regista Petra Collins è stata dietro la macchina da presa dei videoclip di ‘Vampire’, che ha ottenuto 6 nomination agli MTV Video Music Awards quest’anno, “bad idea right?” e i precedenti “good 4 u” e “brutal” dal suo disco di debutto, SOUR (certificato Platino in Italia). Non a caso Olivia è proprio una delle attesissime performer agli MTV Video Music Awards (VMA) che andranno in scena il prossimo 12 settembre.
Leggi di più: Olivia Rodrigo Milano, concerto sold out
Com’è nato Guts
“Guts” è nato nel garage studio di Nigro a Los Angeles. Anche se ogni canzone presente nella tracklist racchiude l’onestà emotiva che ha da sempre caratterizzato lo storytelling della cantante, il disco vede questa volta Olivia Rodrigo raccontare una nuova dimensione musicale. Ha raccontato lei stessa:
Quando stavo scrivendo SOUR ero nuova a questo lavoro e avevo il cuore spezzato; mi sedevo al pianoforte per ore e mi sentivo sopraffatta dalle cose che volevo esprimere. Ma con questo disco mi sono concentrata più sull’aspetto della scrittura, che a volte include il non prendermi troppo sul serio ed essere più sfrontata con le parole. Abbiamo sperimentato tanto con approcci differenti alla composizione e abbiamo creato qualcosa che è molto più influenzato dalla musica rock rispetto ai miei lavori precedenti.
In una recente intervista al quotidiano The Guardian, a proposito della nuova traccia “All-American Bitch”, la cantautrice ha svelato:
Ho sperimentato un grande tumulto emotivo quando provavo i sentimenti di rabbia e insoddisfazione che non potevo esprimere, specialmente nel mio lavoro. Mi è sempre sembrato come se non potessi ammetterli, di dover essere grata tutte le volte, perché molte persone vorrebbero essere al mio posto. E questo causa un sacco di sentimenti repressi. Ho sempre lottato tra il voler essere la ragazza americana perfetta e la realtà di non sentirmi affatto così.
“Guts” è disponibile in formato CD e vinile, oltre che essere anche su tutte le piattaforme digitali. Inoltre, quattro speciali vinili con colorazioni diverse saranno acquistabili in esclusiva sullo shop di Universal Music Italia.
Leggi anche: Olivia Rodrigo fidanzato: è ancora Adam Faze?
Photo Credit: Nick Walker