La premier Giorgia Meloni è atterrata con un giorno di anticipo a Nuova Delhi in India e da domani prenderà parte ai lavori del G20.

La presidente del Consiglio è atterrata questa mattina all’aeroporto di Delhi, ed è stata accolta da Shobha Karandlaje, ministra dell’agricoltura, e ha ricevuto un ballo tradizionale di benvenuto da parte delle danzatrici indiane.

Presente anche Vincenzo De Luca, ambasciatore italiano in India.

Si tratta di un G20 complesso, su cui pesano le divisioni sulla guerra in Ucraina e con il motto scelto ovvero One Earth, One Family, One Future, simile al concetto di “futuro condiviso” che sottolinea l’interconnessione di tutte le forme di vita sulla Terra e nel più vasto universo.

Un’iniziativa globale guidata dall’India che incoraggia scelte sostenibili a livello individuale e nazionale per un futuro più verde.

L’incontro con il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak

Meloni ha incontrato il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak, con il quale ha avuto un incontro lungo e cordiale, incentrato sulla preparazione al vertice del G20. Entrambi hanno convenuto che è prioritario sostenere Kiev contro l’invasione russa dell’Ucraina.

Inoltre, sono d’accordo che lo sviluppo in Africa è necessario per arginare il traffico di migranti dal continente verso l’Europa.

Inoltre, i due Capi di Governo hanno concordato sull’esigenza fondamentale di guardare agli sforzi congiunti necessari allo sviluppo dell’Africa come un’opportunità condivisa, anche rispetto al disumano traffico di persone che specula sui flussi migratori.

LEGGI ANCHE – Giorgia Meloni al lavoro per stringere i tempi su Pnrr e legge di bilancio e Guerra in Ucraina, Giorgia Meloni: “Siamo il paese europeo che paga di più”