La finale dei mondiali di basket 2023 non vedrà Team USA presente. Un incredibile epilogo ufficializzato pochi minuti fa dopo la seconda semifinale terminata con la vittoria della Germania sulla formazione di coach Steve Kerr. I tedeschi hanno registrato una partita davvero stoica, arrivando anche a comandare di dieci lunghezze negli ultimi cinque minuti finali, reggendo inoltre alla sfuriata degli avversari che hanno tentato una insperata rimonta. Il match si è concluso con il punteggio di 113-111. Per la Germania ci sono da segnalare i 24 punti di Obst, mentre dall’altra parte a nulla sono serviti i 23 del ‘solito’ Anthony Edwards.
Finale Mondiali basket 2023, Germania-Serbia sarà l’ultimo atto
Nell’altra semifinale, conclusa in mattinata, la Serbia ha avuto la meglio contro il Canada per 95-86. La stessa formazione che l’Italia aveva regolato non più di una settimana fa nel primo match della seconda fasi a gironi. Stavolta, Bogdan Bogdanovic non ha steccato, anzi il giocatore NBA ha chiuso la sua personalissima prestazione con un bottino di 23 punti, 4 rimbalzi, 3 assist, tirando con un più che discreto 8 su 12 al tiro.
L’eliminazione dei nordamericani è oggettivamente una sorpresa, poiché contavano diverse stelle NBA e – fino ad oggi – erano tra le favorite per la vittoria finale. La realtà dei fatti è che Shai Gilgeous-Alexander ha chiuso con soli 15 punti (e 9 assist), mentre RJ Barrett ha provato a trascinare i suoi con 23 punti a referto. Da segnalare anche i 16 di Brooks, 10 per Alexander-Walker e 9 di Olynyk (1/6 dal campo).
Segnaliamo che la finale del mondiale tra Serbia e Germania andrà in scena domenica prossima, 10 settembre, alle ore 14.40 italiane.
Leggi Anche: Mondiali basket 2023, l’Italia vince anche contro Porto Rico e vola ai quarti: ora Lituania o Team USA e Mondiali basket 2023, l’Italia crolla di fronte agli USA: azzurri eliminati ai quarti