Elisabetta II, o “Lillibet”, scomparsa un anno fa, ha regnato per quasi sette decenni e superato molte tempeste col suo sorriso gentile, ma chi era davvero? Ecco alcune delle domande più frequenti sul personaggio.
1. Chi era davvero Elisabetta II?
Elisabetta Alexandra Mary Windsor, nata il 21 aprile 1926, è stata la regina del Regno Unito e delle altre nazioni del Commonwealth dal 1952 fino alla sua morte nel 2022.
2. Che cose stravaganti faceva Elisabetta II?
Era conosciuta per il suo amore per i Corgi gallesi, ne aveva così tanti che ad un certo punto la sua casa sembrava una pensione per cani! Era una vera amante degli animali e aveva anche dei dorgi, un mix di dachshund e corgi.
3. Qual è il suo record più incredibile?
Nel 2015, Elisabetta II è diventata la prima regina britannica a superare i 90 anni. In realtà, ha festeggiato due compleanni ogni anno: uno il suo vero compleanno, il 21 aprile, e un altro in giugno, conosciuto come Trooping the Colour.
4. Come è stato il suo rapporto con la famiglia reale?
Ha cercato di mantenere gli equilibri interni alla famiglia perché molto legata ai suoi figli e ai nipoti, è stata anche la nonna di molti britannici.
5. Come ha commemorato il mondo la sua morte?
Dopo la sua morte, il Regno Unito e molti altri Paesi hanno tenuto cerimonie di lutto e numerose persone hanno esposto bandiere a mezz’asta. C’è stato un funerale di stato molto solenne e commovente.
6. Cosa succede ora con la monarchia britannica?
Con la morte della regina, Carlo ha ereditato il ruolo diventando re. Il futuro della monarchia britannica è un po’ incerto, ma sembra che ci sia ancora un forte sostegno per la famiglia reale. L’anniversario della morte è l’occasione per ricordare la straordinarietà del personaggio. Un’icona che ha guidato il Regno Unito e il Commonwealth con grazia e dedizione, la sua eredità vivrà per sempre e continuerà a ispirare le generazioni che verranno.