Tra gli ospiti della prima puntata di “Verissimo” di domani, sabato 9 settembre, su Canale 5, ci sarà anche il neocampione del mondo di salto in alto, Gianmarco Tamberi. Campione del mondo e di tutto, visto che di recente a Budapest ha messo il punto esclamativo, ottenendo l’ultima medaglia che mancava alla sua strepitosa “collezione”. Al noto programma tv condotto da Silvia Toffanin, il 31enne saltatore marchigiano è tornato sugli argomenti di sempre, dallo splendido legame con la moglie Chiara Bontempi al divorzio professionale dal padre Marco.
Tamberi a Verissimo, tutte le anticipazioni: le medaglie, i successi, il divorzio professionale dal padre-coach, l’amore di Chiara
Questa medaglia d’oro ha un sapore magnifico – ha esordito Tamberi – era l’ultima grande manifestazione che mi mancava da vincere per chiudere un cerchio, ed esserci riuscito mi rende molto orgoglioso.
Da qui, allora, le parole sul rapporto col padre Marco, suo coach per 12 anni. Fino a quando cioè i due, dopo tanti successi, hanno deciso di dividere le proprie strade.
Con mio papà – ha confermato “Gimbo” – non ho mai avuto un grande rapporto, fin da bambino. Staccarmi da lui è stata una delle tante difficoltà della mia carriera. Sembrava impossibile poter uscire dalla comfort zone, ma avevo bisogno per tanti motivi di trovare una nuova guida.
Il brutto infortunio del 2016, la crisi, la rincorsa verso le Olimpiadi e Chiara lì, sempre vicino
Proprio al padre, però, ha riconosciuto i meriti, un pezzo di quella medaglia. Insieme, i due superarono anche il brutto infortunio di Gianmarco nel 2016, che l’atleta definisce:
una cicatrice che mi rimarrà sempre dentro anche se fortunatamente è stata coperta da tanti successi. Quei cinque anni non li dimenticherò mai, ho vissuto una specie di depressione che mi ha cambiato la vita.
Nei momenti più bui, tuttavia, Chiara c’è sempre stata:
Devo tantissimo a lei per come mi è stata vicino in quegli anni difficilissimi. Si è dedicata a me, al mio sogno che poi è diventato il nostro.
A proposito di sogni e obiettivi, però, ora ha in testa solo Parigi 2024.
Leggi anche: Verissimo, ospiti sabato 9 settembre 2023: da Myrta Merlino a Gianmarco Tamberi, Raimondo Todaro arriva domenica 10 settembre e Gimbo Tamberi: come vedere in tv e in streaming la sua prossima gara. La maglietta intanto va a ruba….