Cos’è la Gabamarita? Ecco la sua storia e perché la comunità albanese rivendica la Denominazione Comunale di Origine. Si tratta di un prodotto tipico della cucina tradizionale albanese e molto amata dalla stessa comunità presente sul nostro territorio.

Cos’è la Gabamarita: le caratteristiche della tipica pizza albanese

La Gabamarita è un tipico prodotto da forno della tradizione albanese molto simile ad una pizza o ad una focaccia. In effetti si tratta di un gustoso piatto, dal semplice impasto poi condito con pomodorini e olio extravergine locale, impreziosita poi da profumate erbe aromatiche. In alcune variante la pizza è arricchita da patate o peperoni.

La cottura avviene in forno come la pizza italiana ma in questo caso è all’interno di una teglia.

La ricetta originaria vede l’utilizzo di farina di grani antichi. La Gabamarita è un piatto conviviale per eccellenza della cultura albanese: la sua preparazione spesso è legata ad un momento di festa per la famiglia.

L’origine del significato del nome è davvero curiosa e letteralmente potrebbe tradursi in “gabbare il marito”. Il termine della cultura arbëreshë usato per identificare questa pizza infatti sembrerebbe aver subito le influenze della lingua mediterranea nostrale. Da qui è nato il nome “Gabamarita”.

La ricca comunità albanese

La comunità Arbëreshë, ossia gli albanesi residenti nel nostro territorio, mantiene tuttora diverse peculiarità della tradizione del loro Paese. Nonostante infatti vivano in Italia da diverso tempo o in alcuni casi siano proprio nati sul nostro territorio, gli albanesi Arbëreshë conservano molti aspetti linguistici, storici e culturali dell’Albania.

Proprio nel Sud Italia la comunità Arbëreshë ha rafforzato la sua radicazione. Sono circa 50.000 gli abitanti con origini albanesi a vivere una trentina di paesi meridionali, con particolare accentramento nella Calabria settentrionale.

Una dei raggruppamenti più numeroso si è stanziato nella bassa valle del Crati, nella cittadina di Spezzano Albanese, in provincia di Cosenza. Qui la cultura e la lingua albanese sono protette dalla legislazione italiana a tutela delle minoranze linguistiche e viene addirittura riconosciuta nei documenti ufficiali.

Periodicamente vengono organizzate feste di folklore legate alla tradizione albanese, in cui vengono esaltati i prodotti enogastronomici come i vini dell’Arberia e il mostacciolo e la piazza Gabamarita per l’appunto, con l’obiettivo di sensibilizzare anche le nuove generazioni sulla tradizione del loro Paese di origine.

Proprio le donne di origine albanese che risiedono a Spezzano Albanese sarebbero le custodi di questa dell’antica ricetta della Gabamarita. L’idea dunque sarebbe difendere questo tipica ricetta grazie al marchio De.Co. Denominazione Comunale di Origine.

Vicina la Denominazione Comunale di Origine

Il comune di Spezzano Albanese sta sostenendo questa iniziativa, il cui iter di richiesta è partito già due anni fa. L’obiettivo non solo mira a tutelare una specialità culinaria rara, ma anche per sostenere e difendere l’identità culturale della comunità Arbëreshë, sempre più trainante nell’economia locale. Le De.Co. infatti si trasformano in un potente strumento di marketing territoriale.

La richiesta sembra ora in dirittura di essere accolta: la Gabamarita aumenterà la sua notorietà e potrebbe diventare un prodotto di punta delle pizzerie e dei ristoranti della città.

 In occasione di questo sempre più probabile riconoscimento rientra nel più ampio progetto di promozione turistica “Tesoro Arbëresh – esperienza autentica”, è prevista per la serata Venerdì 8 Settembre 2023 una rassegna dedicata alla Gabamarita, con inizio alle ore 20.30 con la suggestiva cornice di Villetta del Ricordo di Spezzano Albanese.

L’evento è organizzato dal Comune di Spezzano Albanese ed è promosso dall’associazione turistica “Calabria Straordinaria” e vede la collaborazione tra l’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche di Calabria, l’ITS Iridea e la Scuola Italiana Pizza.

Durante la serata, due esperte signore appartenenti alla comunità Arbëreshë spiegheranno la preparazione di questa gustosa pizza.