Il mercato estivo si è chiuso ormai da una settimana. Il presidente Lotito è soddisfatto del lavoro fatto, degli acquisti e delle cessioni portate a compimento in questi due mesi di lavoro. Adesso si è preso un attimo di pausa, giusto il tempo di riposare la testa e schiarirsi le idee, ma presto tornerà alla carica. E’ il momento di discutere importanti rinnovi. Qualche chiacchierata già c’è stata, ora si entra nel vivo delle trattative: ecco quali sono in casa Lazio i giocatori in scadenza di contratto e quali sensazioni emergono in merito.
Lazio, chi sono i giocatori in scadenza di contratto?
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha appena chiuso una sessione di mercato intensa e piuttosto prolifica. Insieme al nuovo direttore sportivo, Angelo Fabiani, ha portato sette giocatori alla corte di Maurizio Sarri per rinforzare la rosa e regalare al tecnico qualche scelta in più in vista delle tre competizioni alle quali dovranno partecipare i biancocelesti. Le prime tre giornate di campionato sono state una sorta di prova che ha messo la squadra di fronte a qualche difficoltà, ma al rientro dalla sosta per le Nazionali si entrerà nel vivo, stanno per aprirsi le porte della Champions League. Archiviata la sessione estiva di calciomercato, con buona soddisfazione del patron Lotito però, adesso è tempo di concentrarsi sui calciatori in scadenza di contratto.
La priorità per il presidente biancoceleste si chiama Felipe Anderson. L’accordo con il brasiliano scadrà il prossimo 30 giugno 2024 e adesso è tempo di parlare di rinnovo. I rapporti tra la società e il calciatore sono ottimi, Lotito ha grande affetto per Felipe che dal canto suo ha deciso di rimanere fedele al club nonostante qualche sirena proveniente dall’Arabia Saudita. A Roma aveva trovato qualche anno fa il suo habitat naturale e dopo un paio di esperienze fallimentari in giro per l’Europa è tornato a casa per riprendere da dove aveva lasciato. Con Sarri è stato amore a prima vista. L’esterno si sente apprezzato e coccolato, per il mister è un intoccabile. Il prolungamento di contratto dunque dovrebbe arrivare a breve, Anderson firmerà fino al 2027 con opzione per l’anno successivo.
Le altre trattative
Archiviata la trattativa con Felipe Anderson, si passerà poi agli altri rinnovi di contratto. Da destra a sinistra o viceversa, anche Zaccagni si dovrà sedere con il presidente Lotito al tavolo delle trattative. Il dialogo con l’entourage del calciatore è già iniziato, ma in questo caso il tempo non manca. Il numero 20 della Lazio ha un accordo fino al 2025 e le parti sono al lavoro per prolungare fino al 2028. Ballano però ancora circa 500mila euro. Il calciatore chiede 3 milioni a stagione, il club ne ha offerti 2,5 ma anche in questo caso le sensazioni sono positive.
Situazione diversa per Pedro e Luis Alberto. Il primo ha rinnovato questa estate e ha firmato l’accordo per un’altra stagione con opzione per l’anno successivo. Il Mago invece, attualmente in scadenza nel 2025, ha già trovato l’accordo con Lotito per legarsi al club biancoceleste fino al 2028 con un ingaggio da circa 4 milioni di euro all’anno. Manca solo l’ufficialità.
Valutazioni diverse saranno fatte in difesa. Sugli esterni sono due i calciatori su cui prendere una decisione. Marusic e Hysaj vanno entrambi a scadenza nel 2025. C’è ancora tempo per capire cosa fare in futuro, al momento non sono una priorità per il club. Lotito ha preso invece un impegno con Casale e Romagnoli. L’accordo con i due centrali è a lungo termine, il loro contratto scadrà nel 2027. Ma il presidente gli aveva promesso un adeguamento in caso di raggiungimento della Champions League e adesso dovrà mantenere la parola data.