Soncin nuovo CT della nazionale di calcio femminile – Dopo il fallimento ai campionati mondiali che si sono svolti nelle due terre oceaniane, l’Italia femminile è rimasta orfana del suo CT.

Milena Bertolini come già si preannuciava nell’aria alla vigilia del massimo torneo FIFA per rappresentative nazionali maggiori, considerata anche l’intenzione di non rinnovare il suo contratto, ha lasciato non senza alcune polemiche. Polemiche che hanno portato in fin dei conti alla luce una frattura insanabile molto probabilmente già esistente prima della spedizione mondiale.

Se prima erano state alcune giocatrici a tirar fuori la storia di non essere state messe in condizioni di esprimersi al meglio durante l’avventura mondiale, di risposta la Bertolini aveva salutato e dato dunque l’addio alla apnchine della nazionale con allusioni alla chiara manifestazione di talune giocatrici che volendo emergere rispetto al gruppo avrebbero fatto solo del male a tutta la squadra.

Se nomi e cognomi nelle due missive pubbliche non sono stati pronunciati, si è evinto però chi fossero i destinatari di quegli scritti e alla fine l’amaretto trionfando su tutto persino sull’ottimo lavoro che era stato fatto con la compagine azzurra attraverso certi traguardi mai raggiunti ha inasprito ancora di più le considerazioni.

Intanto per il posto vacante da commissario tecnico la FIGC non trovava nessuno disposto ad assumerlo.

Diversi i nomi attorno ad una panchina che avrebbe dovuto fre gola a tanti ed invece pare che anche ex giocatori e giocatrici nonché personaggi dal passato importante nel calcio professionistico avrebbero rifiutato allontando così la speranza di trovare prima dei nuovi impegni ufficiali chi avesse avuto voglia di raccogliere l’eredità appartenuta all’allenatrici emiliana.

Soltanto alcuni giorni fa però dopo che il Presidente avrebbe ricevuto l’ennesimo No anche da Gautieri ha dirottato la sua scelta su Andrea Soncin allenatore della Primavera del Venezia.

Il tecnico di Pavia, nel frattempo ha dovuto attendere che si sbrigassero le pratiche per la rsioluzione contrattuale con il proprio club di appartenenza.

Terminate le procedure atte a slegare il rapporto lavorativo che lo legava al Venezia Peimavera, il club successivamente è uscito attraverso una nota ufficiale rendendo pubblico la risoluzione consensuale che serviva affinché Soncin potesse approdare in Azzurro nelle vesti di CT della nazionale di calcio femminile:

COMUNICATO – Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Andrea Soncin. Giunto in laguna nell’estate del 2017, Soncin si è seduto sulla panchina della Prima Squadra in 6 occasioni tra Serie A (20/21) e Serie B (22/23), pur legando principalmente il proprio percorso in arancioneroverde al Settore Giovanile, ed in particolare allla Primavera, con cui ha conquistato i playoff nella stagione 22/23.

L’annuncio della FIGC

La FIGC rappresentata dal presidente Gabriele Gravina, oltre a dover far fronte al vuoto lasciato da Roberto Mancini sulla panchina della nazionale maschile preoccupandosi di mettere sotto contratto un nuovo CT, nel contempo ha avuto un gran bel da fare anche per ricercare un profilo di allenatore capace di assumersi la responsabilità di selezionatore della nazionale di calcio femminile.

Se in poche ore Luciano Spalletti ha accettato l’incarico per sostituire il CT campione d’Europa in carica, molti più giorni ci son voluti per sostituire Milena Bertolini.

Dopo la soffiata che ha portato a conoscere 4 giorni fa il nome del nuovo CT della nazionale femminile, oggi c’è stata l’ufficializzazione dal massimo vertice del calcio italiano.

Soncin subito in panchina

Andrea Soncin che è stato ufficializzato oggi, deve già mettersi al lavoro per cercare di allestire la migliore rosa possibile in vista dei due prossimi impegni che dovrà assumere la sua nazionale nella neo nata women’s Nations League.

L’Italia inserita nel gruppo 4 della Lega A dovrà vedersela per la qualificazione alla fase finale del torneo oppure per cercare di non retrocedere alla lega B con la Svizzera prima il 22 settembre e con la Svezia poi 4 giorni dopo il 24 a Castel di Sangro.

Il girone però le ha riservato anche l’opportunità di giocare contro le neo campionesse del mondo della Spagna il 27 ottobre nell’ultima data dell’andata.

Il raggruppamento di ferro (peggio non poteva andare alle nostre giocatrici) vedrà finire gli impegni della nostra nazionale al ritorno in queste tre occasioni:

  • Martedì 31 ottobre – Svezia-Italia
  • Venerdì 1 dicembre – Spagna-Italia
  • Martedì 5 dicembre – Italia-Svizzera