Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini hanno lasciato il ritiro della Nazionale Italiana e non saranno disponibili contro Macedonia del Nord e Ucraina. I due calciatori, quindi, non saranno a disposizione di Luciano Spalletti per le prossime due gare del Gruppo C per la qualificazione a Euro 2024. L’esterno della Juventus era stato provato nella formazione titolare nei giorni scorsi, mentre il capitano della Roma poteva essere una soluzione a gara in corso per l’allenatore di Certaldo. Di seguito, le ultime sulle condizioni di Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini.
Chiesa e Pellegrini lasciano il ritiro della Nazionale Italiana
L’Italia nel nuovo Commissario tecnico Luciano Spalletti si appresta alla sfida contro la Macedonia del Nord, valevole per la quinta giornata del Gruppo C delle qualificazioni a Euro 2024. Sull’aereo che partirà alla volta di Skopje, però, non ci saranno Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini. I due calciatori, infatti, hanno rimediato un risentimento muscolare in allenamento a Coverciano e non saranno disponibili per i prossimi due impegni (oltre alla sfida contro la Macedonia del Nord a Skopje salteranno anche l’incontro contro l’Ucraina a San Siro).
A comunicarlo è la Federazione Italiana con un comunicato ufficiale. Ecco la nota: “I calciatori Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini, che hanno accusato un risentimento muscolare e sono stati sottoposti questa mattina ad accertamenti diagnostici, risultano indisponibili per le prossime gare della Nazionale con Nord Macedonia e Ucraina e faranno rientro nelle rispettive sedi per sottoporsi alle cure del caso”. Un problema per il nuovo Commissario tecnico azzurro Luciano Spalletti, che perde due calciatori di tecnica e carisma alla vigilia di due gare già decisive. Federico Chiesa, ora, rientrerà a Torino e poi si sottoporrà a nuovi esami clinici. I medici della Juventus sono in contatto con lo staff della Nazionale Italiana. Si teme uno stiramento per il classe 1997, ma soltanto i nuovi controlli al J|Medical stabiliranno l’entità del problema e gli eventuali tempi di recupero.
Le ultime di formazione
L’Italia è in viaggio verso Skopje. Sabato 9 settembre, infatti, gli azzurri sfideranno la Macedonia del Nord. Una volta atterrati, Luciano Spalletti parlerà in conferenza stampa e potrebbe dare qualche indizio di formazione per la sua prima uscita da Commissario tecnico. Le assenze di Federico Chiesa e Lorenzo Pellegrini saranno già un problema per l’allenatore di Certaldo, che punta a confermare il 4-3-3. Tra i pali ci sarà il vice capitano Gianluigi Donnarumma. Davanti il portiere del Paris Saint-Germain si tornerà alla difesa a quattro. Al centro Alessandro Bastoni dovrebbe essere affiancato da Gianluca Mancini. Il centrale della Roma è in vantaggio su Nicolò Casale. Pochi dubbi, invece, sulle corsie: a destra ci sarà Giovanni Di Lorenzo, mentre a sinistra toccherà a Federico Dimarco.
In mezzo al campo Bryan Cristante è in vantaggio su Manuel Locatelli per una maglia da titolare in cabina di regia. Completeranno il reparto, invece, Sandro Tonali e Nicolò Barella. Assente Federico Chiesa, sull’out di destra è stato provato Mattia Zaccagni. A sinistra, invece, Mattia Politano è favorito per una maglia da titolare. L’attaccante dovrebbe essere Ciro Immobile. Il laziale è in vantaggio su Mateo Retegui e Gianluca Scamacca.