Altra morte sul lavoro oggi a Varese: un agricoltore è rimasto schiacciato dal trattore con cui stava lavorando a Germignaga, in periferia. L’uomo, di 70 anni, stava svolgendo i suoi soliti lavori su un terreno di sua proprietà quando è stato investito dal mezzo pesante. Per lui non c’è stato niente da fare. Egli è morto sul colpo. Vediamo dunque che cosa è successo e quali sono le informazioni sulla dinamica dell’incidente.

Varese, agricoltore schiacciato dal trattore: cos’è successo

In primo luogo vi diciamo che le notizie che abbiamo per il momento sul caso non sono molte e non sono precise e dettagliate. Quello che sappiamo però, secondo quanto emerge anche da giornali, radio e televisioni locali, è che un agricoltore di 70 anni ha perso la vita oggi, venerdì 8 settembre 2023.

La tragedia è avvenuta intorno alle 10 di questa mattina. La vittima stava svolgendo alcune consuete operazioni su un terreno di sua proprietà situato nella parte alta del paese in cui viveva. L’incidente è avvenuto, per la precisione, in via Rodolfo Morandi a Germignaga, località in provincia di Varese, in Lombardia.

Quella che doveva essere una semplice giornata di lavoro in mezzo ai campi è diventata una vera e propria disgrazia. Per l’uomo non c’è stato niente da fare. Ha perso la vita praticamente sul colpo. I tentativi di soccorso sono stati inutili, perché egli era ormai deceduto.

L’agricoltore in questione è stato travolto dal trattore che lui stesso era solito guidare. È rimasto schiacciato dalle pesanti ruote del mezzo e per lui non c’è stato scampo. Ma che cosa è successo per la precisione? Come mai si è verificato questo incidente? E soprattutto questo poteva essere evitato? Cerchiamo di fare chiarezza e rispondere a queste domande.

Cosa sappiamo sulla dinamica

Sebbene la dinamica esatta sia ancora al vaglio degli investigatori, vi riportiamo quelli che sono le informazioni emerse per adesso. Per motivazioni ancora da accertare pare che l’uomo, agricoltore di 70 anni residente nel Varesotto, ad un certo punto sia sceso dal mezzo e lo abbia lasciato acceso.

Il trattore poi, per motivi non noti al momento, non sarebbe rimasto fermo ma avrebbe travolto e schiacciato l’uomo. Le domande a proposito di questo caso sono ancora molte, ma questa sembra essere la strada più plausibile riguardo alla morte dell’uomo. Quello che è certo è che la vittima è rimasta schiacciata dalle ruote grandi e pesanti del mezzo.

L’allarme è partito subito. Sul luogo dell’incidente sono arrivati i membri del 118 con un’automedica e un’ambulanza. Si sono presentati anche i Vigili del fuoco del distaccamento di Luino, con un autopompa e un fuoristrada. Questi ultimi hanno provveduto a spostare il trattore.

Non sono mancati anche i carabinieri di Luino e l’Ats. Gli agenti stanno ancora indagando sul caso per capire bene che cosa è successo. Quando però sono arrivati i soccorritori e i membri delle forze dell’ordine per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare. Il 70enne è deceduto su un colpo schiacciato dal suo trattore.

Solo oggi due morti sul lavoro in Italia

Purtroppo la morte di questo agricoltore di 70 anni nel Varesotto non è l’unica tragedia che si è verificata nella giornata di oggi, venerdì 8 settembre 2023, in Italia. Questa mattina ha perso la vita anche un operaio, un ragazzo di 24 anni, mentre stava regolando il traffico in una strada di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro.

Il ragazzo, residente a San Pietro Apostolo e addetto di un’impresa, è stato investito da un’automobile lungo la statale 280 che conduce all’aeroporto. L’impatto si è verificato all’altezza di un restringimento di carreggiata che era stato fatto per consentire i lavori di rifacimento dell’asfalto.