La curiosità dei videogiocatori in merito alla console Nintendo Switch 2 è tantissima, e qualcuno l’ha già provata.

Quando esce Nintendo Switch 2

La software house Nintendo è stata presente alla fiera videoludica Gamescom dello scorso mese e, a porte chiuse, la società sembra aver offerto ad alcuni sviluppatori la possibilità di provare in anteprima la Switch 2. Al momento non c’è una data ufficiale di uscita per la nuova console ma con alte probabilità dovrebbe esordire nei migliori store di elettronica nel 2024.

Secondo quanto riferito da alcuni insider, sulla nuova piattaforma c’era una demo in versione migliorata di Zelda: Breath of the Wild progettata appositamente per il nuovo prodotto di casa Nintendo.

Inoltre, Nintendo ha anche mostrato la demo di The Matrix Awakens Unreal Engine 5 di Epic Games in esecuzione sul tipo di hardware che Nintendo sta prendendo di mira per la sua prossima console. Secondo quanto riferito, la demo utilizzava la tecnologia di upscaling DLSS di Nvidia con ray tracing abilitato, suggerendo che Nintendo e Nvidia stanno lavorando su un significativo aggiornamento del chip per questa console di nuova generazione.

Caratteristiche

Secondo quanto riferito da fonti anonime, è stata mostrata agli sviluppatori una versione potenziata di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, uscito contemporaneamente a Switch nel 2017. Non è al momento noto il design, il colore, e lo stile della nuova Switch ma con alte probabilità, la console includerà uno schermo in LCD e non in OLED e sarà ancora disponibile il supporto fisico.

Nikkei Asia ha recentemente dichiarato che lo sviluppo della nuova console sta progredendo bene.

Prezzo

Le ultime voci affermano che Nintendo Switch 2 costerà 399 dollari, 50 in più rispetto alla Switch OLED. Un prezzo notevolmente alto per una console portatile, ma sicuramente più economica di una PS5 o di una Xbox Serie X.

Un insider ha recentemente dichiarato in merito al prezzo della nuova Switch:

399 dollari. Questo è il ‘numero d’oro’ che hanno in mente. È il prezzo che funziona in termini di potenza del loro nuovo sistema, è il prezzo che funziona per loro ottenendo un profitto decente, ed è il prezzo che pensano funzioni per il pubblico che stanno cercando di mantenere. Niente di più, niente di meno”

Potenza

La potenza di Nintendo Switch 2 sarà pari ad una PS5, o probabilmente avrà specifiche abbastanza potenti per eseguire Final Fantasy 7 Remake in modo che “funzioni” come su un gioco per PlayStation 5. A quanto pare, Square Enix ha già effettuato il porting di Final Fantasy 7 Remake su Switch 2 e il processo non ha richiesto tempo.

È opportuno precisare che Final Fantasy 7 Remake è stato originariamente rilasciato per PS4, quindi potrebbe essere che le specifiche di Switch 2 saranno una via di mezzo tra PS4 e PS5, anche se al momento si tratta solo di speculazioni. È anche possibile che Final Fantasy 7 Remake sarà anche un titolo di lancio per la prossima console Nintendo, ma il leaker ha detto che non è sicuro se ciò accadrà o meno.

LEGGI ANCHE – Nintendo Switch OLED, quando esce in Italia e quanto costa? e La PlayStation 5 è la console più venduta ad ottobre in Europa