Nel primo anniversario della morte della Regina Elisabetta II, Re Carlo III ha scelto di ricordarla con un commovente messaggio sui social. Per l’occasione, il sovrano ha scelto una foto inedita della sovrana da giovane. Intanto, il popolo britannico continua ad interrogarsi sui reali motivi del suo decesso.
Re Carlo ricorda la Regina Elisabetta nel primo anniversario della sua morte: il messaggio sui social
La Regina Elisabetta è venuta a mancare esattamente un anno fa, l’8 settembre 2022, all’età di 96 anni. In quel triste giorno, il mondo intero ha pianto la scomparsa dell’amata sovrana del Regno Unito, simbolo della monarchia inglese per 70 anni. Il suo Regno è stato, infatti, il più longevo della storia britannica superando anche quello della sua trisavola Vittoria.
Dopo la sua scomparsa, a salire al trono sono stati Re Carlo e la Regina Camilla. In questi ultimi mesi, i due nuovi sovrani hanno cercato di proseguire al meglio il lavoro di Elisabetta. In occasione del primo anniversario della morte della sovrana, un portavoce di Buckingham Palace ha annunciato che la famiglia reale renderà omaggio alla regina Elisabetta II d’Inghilterra in privato. Seguendo un’antica tradizione, inaugurata proprio dalla Regina Elisabetta, Re Carlo III e la Regina Camilla trascorreranno la giornata serenamente e in raccoglimento, lontani dai riflettori.
Intanto, nelle ultime ore, Re Carlo III ha voluto rendere omaggio alla memoria della Regina Elisabetta, nel primo anniversario della sua morte, con un commovente messaggio sui social. Per celebrare l’amatissima sovrana, i reali inglesi hanno scelto una foto che la ritrae sorridente, in giovane età. Un audio di Re Carlo III accompagna l’immagine della giovane regina. Rivolgendosi alla Nazione, il sovrano ha affermato:
“Nel celebrare il primo anniversario della morte di Sua Maestà e della mia ascesa al trono, ricordiamo con grande affetto la sua lunga vita, il suo devoto servizio e tutto ciò che ha significato per tanti di noi. Sono profondamente grato per l’amore e il sostegno che è stato dimostrato a me e a mia moglie durante quest’anno, mentre facciamo del nostro meglio per essere al servizio di tutti voi”.
Parole commosse, firmate semplicemente “Charles R.”, che stanno facendo il giro del web generando la commozione di milioni di utenti.
Poche ore fa, inoltre, è stata pubblicata una delle fotografie preferite di Elisabetta II, che la ritrae all’età di 42 anni. Nello scatto, la Regina indossa una preziosa collana di perle, un abito smanicato di colore lilla accompagnato da una spilla mentre sfoggia un sorriso luminoso.
Il mistero sulle cause del decesso della Regina Elisabetta
A un anno di distanza dalla morte della Regina Elisabetta, in molti continuano a interrogarsi sulle reali cause del suo decesso. Stando a quanto dichiarato nei documenti ufficiali, la sovrana è deceduta nel Castello di Balmoral, l’8 settembre 2022, all’età di 96 anni “per vecchiaia”.
Nonostante i documenti non facciano riferimento ad altre cause, si sono succedute nel tempo altre ipotesi su quanto possa essere accaduto negli ultimi giorni di vita di Elisabetta II. A far sorgere diversi interrogativi sono state le diverse circostanze che hanno preceduto la triste notizia della sua improvvisa dipartita. Innanzitutto, circa un mese prima, la sovrana aveva conferito l’incarico al primo ministro Lizz Truss e, in quell’occasione era apparsa visibilmente affaticata. Fu la prima volta durante il suo lungo Regno, in cui la cerimonia del passaggio di consegne si sia tenuta nella residenza di Balmoral e non a Londra, come era sempre avvenuto nella storia.
Il giorno successivo, inoltre, venne annullata un’importante riunione. Tutti, in quel caso, pensarono a un normale sovraffaticamento della sovrana seguito dalla necessità di prendersi qualche giorno di riposo ma fu, proprio da quel momento che cominciarono a rincorrersi le voci sulla presunta malattia della Regina.
Alcune fonti vicine alla Corte rivelavano che Elisabetta assumesse delle terapie di antidolorifici per contrastare gli effetti di una grave malattia alle ossa. Qualcun altro, invece, affermava che la Regina fosse quasi cieca e sorda. Tutte le indiscrezioni sullo stato di salute della sovrana, tuttavia, non furono mai avvalorate da comunicazioni ufficiali.
Riguardo le ultime ore di vita della Regina, inoltre, si diffuse un nuovo pettegolezzo che raccontava che a causa della grave malattia alle ossa che la affliggeva da tempo, la sovrana fosse caduta rovinosamente in casa. Tale incidente, avrebbe accelerato la sua dipartita. Anche questa ipotesi, tuttavia, non è mai stata confermata e sulle reali cause del decesso della Regina Elisabetta continua ad aleggiare un’aura di mistero.