Alessandro Cecchi Paone e il suo compagno Simone Antolini sono arrivati al Festival di Venezia e, raggiunti da Tag24, hanno parlato del festival, del loro matrimonio imminente e dei cambiamenti per la prossima edizione del Grande Fratello.
Cecchi Paone e Simone Antolini a Venezia: “Cinema ottimo veicolo per raccontare come cambia il mondo” | VIDEO
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini arrivano alla Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il nostro inviato, Thomas Cardinali, li ha raggiunti per confrontarsi con loro sulla loro esperienza al festival.
La coppia ha parlato del proprio rapporto col cinema, con Cecchi Paone che ha sottolineato come il medium sia importante per fare i conti con i cambiamenti della società contemporanea. “È bello vedere l’immaginario che diventa prodotto popolare. In questo modo – prosegue – diventa un ottimo veicolo per parlare di come cambia il mondo e di come ci sia spazio per ogni genere di amore“.
Per Antolini, il festival è “una bella esperienza, soprattutto per la possibilità di poter condividere le idee con personalità diverse ma in maniera democratica“.
In quanto volti televisivi, i due non si sottraggono a una domanda sulla presenza, per alcuni troppo ‘ingombrante’, di personaggi del piccolo schermo a Venezia, e, anzi, si dicono d’accordo su chi contesta questa sovraesposizione. “Non trovo giusto che sul red carpet sfilino personaggi che vengono dal mondo della tv e dei reality“, dichiara convinto Cecchi Paone. “Per questo – continua – noi non abbiamo voluto sfilare. Ne abbiamo parecchi di red carpet e non dobbiamo rubarli agli attori, registi, produttori e agli sceneggiatori“.
La coppia ha ufficializzato da poco l’intenzione di sposarsi, lasciando aperto più di uno spiraglio anche sulla possibilità di adozione. Un matrimonio che sarà celebrato da Emma Bonino e che li rende felici, malgrado sia celebrato in un paese che ancora non sembra in grado di condividere la loro felicità.
“Siamo felici di amarci e di sposarci con un matrimonio che sarà di serie B, non a causa nostra ma per colpa di un’Italia arretrata“, dice senza remore il conduttore tv, che alla domanda se sia rimasto ferito dai commenti omofobi pronunciati da Morgan durante un concerto a Selinunte, liquida seccamente la questione: “Non le ho sentite e non considero Morgan una persona degna di attenzione“.
Infine, un commento sul nuovo Grande Fratello, meno trash e con l’ingresso di Cesara Buonamici come opinionista: “Molti non conoscono Cesara – dice Cecchi Paone – È una collega di lunghissima esperienza, grande amica da sempre, serissima e attendibilissima ma con una verve toscana molto caustica e molto spiritosa, quindi sorprenderà molte persone“.