Una leggera smorfia di dolore, la necessità di essere sostituito e la preoccupazione in aumento per i tifosi rossoneri. A Olivier Giroud è bastata una sola partita con la Nazionale francese per alzare bandiera bianca. Al 25esimo minuto di Francia-Irlanda, valida per le qualificazioni a Euro2024, infatti è stato costretto ad uscire per un nuovo ma vecchio problema alla caviglia sinistra che non lo lascia in pace. Al suo posto il C.t., Dechamps ha mandato in campo Thuram, autore del gol del 2 a 0. Il Milan è in apprensione, l’Inter sorride: manca più di una settimana ma è già derby della Madonnina. Inzaghi e Pioli si affronteranno al rientro dalla sosta, sabato 16 settembre con fischio di inizio alle ore 18. Ora la domanda nella testa del popolo rossonero è una sola: quando rientra Giroud dall’infortunio in Nazionale?

Quando rientra Giroud dall’infortunio in Nazionale

È bastato un contrasto in area con il capitano irlandese Egan per mandare nel panico un popolo intero. La caviglia sinistra di Olivier Giroud ha fatto un movimento anomalo al momento dell’impatto e il francese è stato costretto a fermarsi qualche istante dopo. Sostituzione obbligata per Dechamps al 25esimo minuto, che al suo posto ha inserito Thuram, e vistosa borsa del ghiaccio per l’attaccante del Milan, nel corso della partita, valida per le qualificazioni agli Europei di Germania del 2024, tra Francia e Irlanda. Succede spesso, è successo ancora. La sosta per le Nazionali tiene sempre in apprensione i club che rischiano di perdere qualche pezzo per strada. Questa volta sono i rossoneri a sperare che non si tratti di nulla di grave. Al rientro dalla pausa c’è il derby con l’Inter.

Sarebbe un peccato dover rinunciare a Giroud. Il Diavolo ha iniziato questa stagione alla grande e Pioli non vuole neanche prendere in considerazione l’idea di non aver a disposizione l’attaccante francese. Nove punti in tre partite, punteggio pieno, proprio come i cugini dell’Inter. Il derby della Madonnina può mandare già un segnale forte al campionato. Ora resta solo da capire quando rientrerà Giroud dall’infortunio in Nazionale. Dalle prime immagini sembra si tratti di una semplice distorsione. Il centravanti rossonero è uscito dolorante, ma camminando sulle sue gambe senza grossi problemi. Le prossime ore saranno decisive: Oliver dovrà sottoporsi ai controlli strumentali che indicheranno esattamente l’entità dell’infortunio. Si respirano però sensazioni positive.

Giroud ci sarà nel derby?

“Ho fatto un movimento strano sulla stessa caviglia su cui avevo preso un colpo in Champions League contro il Napoli da Kim. Non mi faceva male da settimane, ma in questo momento è una parte debole. Volevo continuare, ma la caviglia mi ha detto stop. Sto già meglio, non sono troppo preoccupato. Peccato, perché volevo giocare, ma è stato meglio fermarsi. Derby? Sì sì, penso che ce la faccio” ha detto Giroud ai cronisti presenti in mixed zone al termine di Francia-Irlanda.

Dichiarazioni che tranquillizzano i tifosi rossoneri anche se si dovranno attendere i controlli medici di oggi. Il derby d’altronde è l’unico pensiero del popolo milanista al momento. Il Milan aspetta alla finestra. La speranza è che la Francia possa decidere di liberare immediatamente il numero 9 del Diavolo per consentirgli di tornare a Milano in anticipo e sottoporsi subito alle cure dello staff medico. Sarebbe forse la scelta più logica. La Nazionale di Dechamps non ha altri impegni ufficiali in vista. Martedì dovrà affrontare la Germania, ma si tratta di un’amichevole a cui Giroud può rinunciare serenamente. Non può rinunciare invece alla stracittadina. Il bomber francese è una certezza per Stefano Pioli e il derby di Milano, tra le uniche due squadre a punteggio pieno in Serie A, non se lo vuole perdere nessuno.