Le criptovalute hanno disegnato una strada d’oro per una schiera di individui, portandoli in cima alle classifiche dei più ricchi del pianeta. Sia che si tratti di creatori di piattaforme di scambio, manager di hedge fund o investitori solitari, il mondo delle monete digitali ha creato nuovi baroni della finanza. Un viaggio nel cuore del sistema blockchain e di Bitcoin ha mostrato a molti come costruire immense fortune in tempi rapidi. Chi sono e quanti sono al mondo i miliardari grazie alle criptovalute?

Miliardari criptovalute: cosa dice il Crypto Wealth Report

La ricchezza generata dalle criptovalute è sorprendente. Secondo il Crypto Wealth Report di Henley & Partners, il panorama globale conta 88.200 cripto-milionari. Di questi, ben 40.500 hanno puntato sul Bitcoin come chiave del loro successo. Il mondo delle criptovalute vanta oggi un valore di mercato di 1.180 miliardi di dollari, con 425 milioni di persone che possiedono queste monete digitali.

Nonostante la loro crescita esponenziale possa essere rallentata, le criptovalute non hanno smesso di sedurre. Infatti, un’ampia porzione della generazione Z ha già fatto il grande salto, investendo in questo settore.

Bitcoin ed Ether: i giganti del mercato

L’impronta di Bitcoin ed Ether sul mercato delle criptovalute è indiscutibile. Combinati, detengono il 65,2% della quota di mercato.

Milionari e miliardari criptovalute: i numeri

Sebbene vi siano 88.200 individui con asset criptati da almeno 1 milione di dollari, solo 182 possono vantare un patrimonio in criptovalute superiore ai 100 milioni di dollari. Ancora più esclusivo è il club dei miliardari: solo 22 individui in tutto il mondo. Ciò che colpisce è che solo 6 di questi abbiano scelto il Bitcoin come principale veicolo di investimento.

L’indice di adozione delle criptovalute: la classifica mondiale

Henley & Partners non si è limitato a studiare la ricchezza: ha anche analizzato l’adozione delle criptovalute attraverso l’innovativo Crypto Adoption Index. Questo indice prende in esame vari aspetti come l’adozione da parte del pubblico, le politiche di tassazione e l’innovazione legata al mondo cripto in vari paesi.

Singapore si posiziona al primo posto, seguita dalla Svizzera e dagli Emirati Arabi Uniti. Stati Uniti e Regno Unito, pur essendo potenze economiche, si classificano al quinto e settimo posto, rispettivamente.

Questi due Paesi non brillano per tassazione, ma mostrano un forte interesse pubblico e dominano in alcune sottocategorie: gli USA sono leader nell’adozione di infrastrutture legate al mondo cripto, mentre il Regno Unito è un faro per quanto riguarda l’innovazione tecnologica.

Miliardari criptovalute: classifica 2022

Nel 2022, il settore delle criptovalute ha creato numerosi miliardari, con il loro successo strettamente legato all’innovazione e al progresso tecnologico.

Changpeng Zhao, fondatore di Binance, è l’imprenditore sino-canadese che ha accumulato una ricchezza stimata in 10,2 miliardi $, avendo costruito il più grande exchange di criptovalute a livello mondiale. Una volta attivo nel settore tecnologico, ha visto il suo valore schizzare prima del crollo delle criptovalute.

Brian Armstrong, al secondo posto, è l’ingegnere dietro Coinbase, valutato a 3,8 miliardi di dollari. Prima di immergersi nelle criptovalute, Armstrong era al servizio di giganti tecnologici come IBM e Airbnb. Il suo percorso con Coinbase ha segnato la storia, diventando il primo exchange di criptovalute quotato al Nasdaq.

Chris Larsen, cofondatore di Ripple Labs, detiene un patrimonio di 2,6 miliardi $, grazie al protocollo di pagamento Ripple e al suo background nel settore finanziario digitale.

Jed McCaleb, con 2,4 miliardi di dollari, ha lasciato il suo segno sia con Ripple che con Stellar, avendo anche fondato il primo exchange di Bitcoin, Mt. Gox.

I co-fondatori di OpenSea, Devin Finzer e Alex Atallah, entrambi valutati a 2,2 miliardi $, hanno capitalizzato sulla crescente popolarità degli NFT, costruendo una delle piattaforme più rinomate per questi asset digitali. Entrambi, con esperienze diverse, hanno unificato le loro competenze per dominare il mondo degli NFT.

Kim Hyoung-Nyon, cofondatore di Dunamu, il principale exchange di criptovalute in Corea del Sud, ha un patrimonio di 1,95 miliardi di dollari. La sua visione ha reso Dunamu leader nel mercato criptovalutario coreano.

Nikil Viswanathan e Joe Lau, fondatori di Alchemy, forniscono infrastrutture per dApp (applicazioni decentralizzate), con una valutazione aziendale di 1,8 miliardi di dollari.

Cameron e Tyler Winklevoss, noti per la controversia con Facebook, possiedono ora Bitcoin e hanno co-fondato l’exchange Gemini, con un patrimonio di 1,5 miliardi $ ciascuno.

Anche Michael Saylor, CEO di MicroStrategy, ha un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari, con grande partecipazione in Bitcoin.

Infine, Fred Ehrsam, co-fondatore di Coinbase, ha una fortuna di 1,3 miliardi di dollari e Barry Silbert, CEO di Digital Currency Group, con un portafoglio di 38,6 miliardi di dollari in asset, ha un patrimonio netto di oltre 1 miliardo.