Questa volta ad intervenire sul caso Giambruno è stata direttamente Giorgia Meloni, premier e compagna del giornalista e conduttore televisivo. Alla Presidente del Consiglio oggi, giovedì 7 settembre 2023, nel corso di una conferenza stampa per fare il punto della situazione sull’ultimo Cdm, è stata posta una domanda riguardante la bufera che ha travolto il compagno in questi ultimi giorni. Lei ha risposta in modo netto e preciso, senza esitazioni.
Caso Giambruno, Meloni: “Non dico al mio compagno cosa dire in tv”
La premier Giorgia Meloni è intervenuta così, durante l’ultima conferenza stampa, in merito alle polemiche che hanno travolto il compagno Andrea Giambruno. Il giornalista di Rete 4, proprio nell’ultimo periodo, è stato sommerso dalle critiche. Critiche derivanti da alcune dichiarazioni rilasciate proprio da lui nel contesto dei casi di recenti stupro che si sono verificati in Italia.
La leader di Fratelli d’Italia e Presidente del Consiglio non ha solo preso le sue difese, ma ha anche riferito che il compagno è un giornalista. In quanto tale, può dire quello che vuole in televisione. Meloni ha poi pregato tutti i presenti di non essere più interrogata riguardo a questioni che riguardano il lavoro di Giambruno.
Colgo l’occasione per dire che sono mesi che qualsiasi cosa Giambruno dica io sono chiamata in causa. Io voglio capire come sia il concetto di libertà di stampa. Perché, per come la vedo, io un giornalista non dice in tv cosa pensa la moglie. Questo vuol dire che io non devo essere chiamata in causa per le cose che dice un giornalista in tv e lui non deve essere attaccato più di quanto sia normale perché mi vuole bene.
E ancora le parole di Giorgia Meloni di oggi a questo proposito:
Vi prego per il futuro di non chiedermi commenti su quello che dice un giornalista in tv perchè non sono io a dire ad un giornalista che esercita la sua professione quello che deve dire. Io credo nella libertà di stampa.
E se da un lato non è mancata l’irritazione da parte della premier, dall’altro c’è stato anche qualche secondo di ironia. Sempre nel corso della conferenza stampa al termine del Cdm di questo pomeriggio, giovedì 7 settembre 2023, Giorgia Meloni ha risposto alla domanda di un giornalista nel seguente modo:
Vi prego…io sono quella che vuole le donne un passo dietro agli uomini…
“Giambruno è stato frainteso”
La Leader di Fratelli d’Italia e premier ha continuato il suo intervento sul tema affermando che il compagno ha risposto in modo frettoloso ed è stato frainteso.
Io penso che Andrea Giambruno abbia detto in modo frettoloso e assertivo una cosa diversa da quella che è stata interpretata dai più…
Giorgia Meloni ha spiegato:
Cioè in quelle parole non leggo il fatto di dire che se tu giri in strada in un certo modo, ti possono violentare. Leggo una cosa simile a quella che diceva mia madre quando uscivo di casa: ‘occhi aperti e testa sulle spalle‘. Purtroppo, gli stupratori esistono, non bisogna abbassare la guardia.
Che cos’ha detto Andrea Giambruno
Durante la sua trasmissione in onda su Rete 4, Il diario del giorno, Andrea Giambruno, parlando dei recenti casi di stupro nel nostro Paese – e, più nello specifico, della violenza avvenuta al Foro Italico di Palermo ai danni di una giovane ragazza di 19 anni – aveva detto:
Quando vai a ballare, se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche. Perchè poi il lupo lo trovi.
Proprio queste dichiarazioni avevano sollevato un polverone. Il compagno di Giorgia Meloni era stato travolto dalle critiche e non erano passate inosservate anche le tante richieste alla premier di intervenire sul tema. Cosa che oggi, durante la conferenza stampa, ha fatto.