Termina oggi il calciomercato in Arabia Saudita ma nelle ultime ore c’è ancora tempo per chiudere qualche colpo in entrata. È stata un’estate completamente condizionata dalla strategia attuata da gran parte dei club di Saudi Pro League. Le offerte monstre hanno condizionato e drogato il mercato e la migrazione di calciatori dai massimi campionati europei è diventata inevitabile. Quasi sul gong, l’Al-Ittihad acquista un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano. Si tratta del difensore, con un importante passato nella Lazio e fino a poche ore fa in forza al Betis Siviglia, Luiz Felipe che ieri è già arrivato in Arabia Saudita. Ora è arrivata l’ufficialità: ecco tutti i dettagli di questa operazione.

Luiz Felipe in Arabia Saudita: è ufficiale all’Al-Ittihad

7 settembre ore 23.59, ecco quando suonerà il gong che decreterà la chiusura di questa folle sessione di mercato saudita. Altro che inserimento graduale in punta di piedi, la Saudi Pro League è entrata in tackle duro. Il Governo saudita ha messo in atto un progetto mirato e serio, volto ad aumentare la competitività e la fama del campionato, portando quanto più calciatori possibili dai massimi campionati europei. Si sono inseriti prepotentemente sul mercato e la migrazione è iniziata ed è stata massiccia. Non hanno puntato solo a giocatori importanti ma a fine carriera, l’Arabia Saudita, a suon di milioni e offerte fuori da ogni logica, ha attirato anche nomi altisonanti e nel fior fiore della forma fisica e mentale.

Tanti si sono mossi anche dalla Serie A, tante sono poi le vecchie conoscenze che hanno scelto di trasferirsi. L’ultimo della lunga lista, in ordine di tempo, è l’ex Lazio Luiz Felipe, che ieri è arrivato in Arabia Saudita e oggi ha firmato il suo nuovo contratto con l’Al-Ittihad. Prima le visite mediche di rito e adesso l’ufficialità. Il difensore brasiliano, naturalizzato italiano, dopo una sola stagione al Betis Siviglia, ha deciso di accettare la proposta arrivata da Gedda. Classe 1997, a Roma, sponda Lazio, ha vissuto il suo percorso di maturazione giocando con la maglia biancoceleste dal 2017 al 2022. Dopo cinque stagioni più o meno da protagonista, allo scadere del suo contratto, lo scorso anno il trasferimento a parametro zero in Liga.

I dettagli dell’operazione

Quello dell’Al-Ittihad è stato un corteggiamento lungo e a tratti faticoso, che ha incontrato non poche difficoltà, ma quasi allo scadere del tempo a disposizione è arrivata la fumata bianca. Luiz Felipe era stato già accostato ai sauditi nei gironi scorsi e a un certo punto sembrava quasi che la trattativa fosse sfumata definitivamente. Adesso invece è stato annunciato ed è pronto ad iniziare la sua nuova avventura in Arabia Saudita. Con il Betis Siviglia il difensore aveva firmato un accordo quinquennale, fino al 2027. Arrivato a parametro zero, dopo essersi liberato a scadenza naturale dal contratto con la Lazio, esattamente un anno dopo viene ceduto ai sauditi per 25 milioni di euro. Un incasso niente male per il club spagnolo che ha deciso senza remore di lasciarlo partire.

L’italo brasiliano è già arrivato a Gedda e nella giornata di ieri ha sostenuto le visite mediche di rito. L’annuncio ufficiale è arrivato pochi minuti fa, tramite un video particolare e discutibile apparso sui canali social del club saudita. All’Al-Ittihad troverà Benzema, Kanté, Jota e Fabinho tra gli altri e nel corso del campionato potrà invece scontrarsi con Milinkovic Savic, suo amico e compagno di squadra ai tempi della Lazio. Luiz Felipe si è traferito a titolo definitivo, a convincerlo un contratto quadriennale di cui però ancora non si conoscono le cifre.