È un fine settimana di intenso lavoro quello che attende la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La leder di Fratelli d’Italia arriverà domani in mattinata a New Delhi, dove prenderà parte al G20 organizzato dall’India.

Nell’agenda, Meloni conta due interventi di grande rilevanza: nel primo sarà chiamata a discutere di clima, ambiente e, in generale, di tutto ciò che pertiene allo sviluppo sostenibile; nel secondo intervento la Premier parlerà invece a proposito della transizione digitale, con attenzione puntata sul difficile rapporto tra nuova tecnologia e salvaguardia dei posti di lavoro.

Meloni domani al G20 per sottolineare la centralità della persona nello sviluppo digitale

Il G20 di Nuova Delhi si articolerà in tre momenti distinti, ognuno dei quali concentrerà l’attenzione dei leader partecipanti su un preciso tema strettamente legato alla nostra attualità. Si parte sabato mattina con la sessione tematica dedicata al clima e allo sviluppo sostenibile, dal titolo One Earth. Qui la Premier italiana affronterà il tema del sempre più minacciato equilibrio tra crescita umana e ecosistema.

Nella seconda sessione di discorsi, il tema centrale sarà il rapporto globale tra i popoli: gli incontri per questo secondo momento, raccolti sotto il titolo di One Family, si terranno nel pomeriggio di sabato.

L’ultima parte dell’evento sarà invece dedicata al tema del futuro e dello sviluppo tecnologico, riassunto nel titolo esplicativo di One Future. Giorgia Meloni sarà qui nuovamente protagonista, con un secondo intervento in cui cercherà di mettere a fuoco le linee adottate dall’Italia per integrare lavoro e intelligenza artificiale. Si tratta di una argomento particolarmente attuale, che infatti ha solcato le discussioni anche al G7 di Hiroshima.

Fonti diplomatiche vicine al Governo hanno fatto sapere che la Presidente del Consiglio intende sottolineare l’importanza che riveste lo sviluppo di governance globali in grado di metter al centro la persona e gli standard etici, specie nel rapporto uomo-tecnologia.