Il discorso sugli ebrei di Abu Mazen ha scandalizzato tantissime persone. Secondo il presidente dell’Autorità nazionale palestinese infatti gli ashkenaziti sarebbero stati sterminati perché usurai.

Il discorso di Abu Mazen sugli ebrei ashkenaziti

Sterminati perché usurai, il semitismo non c’entrava nulla. Sono affermazioni pesanti quelle del presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen che ha sostenuto in un suo discorso che gli ebrei ashkenaziti hanno le loro radici in Europa e che il loro sterminio è stato voluto per via delle attività legate all’usura. Il discorso risale alla fine di agosto durante una riunione del partito Fatah ma è stato solo recentemente pubblicato su Middle East Media Research Institute.

La condanna dell’ambasciatore tedesco in Israele

In un certo senso, nulla di nuovo: la teoria che la Shoah servisse per ripulire la Germania Nazista dagli usurai è molto diffusa tra alcuni gruppi estremisti palestinese. Resta il fatto che le parole del presidente dell’Anp hanno suscitato sdegno e polemiche. L’ambasciatore tedesco in Israele Stephan Seibert ha definito il discorso come un insulto alla memoria di milioni di uomini, donne e bambini assassinati. Seibert ha poi insistito che i palestinesi “meritano di ascoltare la verità storica dal loro leader, non simili distorsioni“.

LEGGI ANCHE: De Angelis, spunta una canzone dove chiama gli ebrei “razza di mercanti”. L’opposizione: “Si dimetta” e Espulsi da scuola perché ebrei: tornano in classe 84 anni dopo. Il ministro Bianchi: “Non vogliamo più ripercorrere quelle vie”