Sono davvero vicini gli Europei 2023 di Tiro a Volo, una manifestazione sportiva a cui parteciperà anche l’Italia. L’evento si terrà nella città di Osijek dal 9 al 26 settembre e sarà davvero decisiva per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Tiro a volo, i convocati dell’Italia per l’Europeo: azzurri a caccia dell’ultimo pass olimpico

Sono davvero vicini gli Europei 2023 di Tiro a Volo, una manifestazione sportiva a cui parteciperà anche l’Italia. L’evento si terrà nella città di Osijek dal 9 al 26 settembre e sarà davvero decisiva per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Come riferito anche dal sito ufficiale del CONI, l’Europeo di Tiro a Volo metterà in palio nuovi slot per i Giochi Olimpici francesi. Il miglior atleta per genere nello skeet e nel trap, fra quelli che non ancora qualificati, guadagnerà un posto a Parigi.

L’Italia ha già completato il quadro riguardante il trap, conquistato due carte maschili e femminili. A difendere i colori azzurri nelle prove riguardanti le donne saranno Silvana Stanco e Jessica Rossi. La classe ’93 è stata la prima a staccare un pass olimpico per l’Italia, complice l’oro agli Europei di Larnaca 2022. Rossi invece ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Europei in Polonia, qualificandosi per la quarta Olimpiade consecutiva. Le speranze per gli uomini invece ricadranno su Giovanni Pellielo e Mauro De Filippis. Il primo parteciperà per l’ottava volta in assoluto ad un’Olimpiade stabilendo un nuovo record. Il piemontese, infatti, come riferito dal CONI eguaglierà il record di Piero e Raimondo D’Inzeo e della canoista Josefa Idem.

Tiro a Volo, Italia pronta per l’Europeo 2023: azzurri a caccia dell’ultima carta olimpica

De Filippis invece ha vinto l’oro agli ultimi Giochi Europei, ottenendo la qualificazione alla seconda Olimpiade della propria carriera. L’Italia ha completato anche il quadro relativo allo skeet femminile, dato che a Parigi gareggerà Diana Bacosi, medaglia d’argento a Tokyo. L’azzurra, campionessa del mondo nel 2019 e nel 2022, verrà affiancata da Martina Bartolomei. La toscana si è guadagnata un posto per Parigi 2024 grazie alla medaglia d’oro conquistata agli ultimi Giochi Europei in Polonia. Nello skeet maschile invece l’Italia ha ottenuto un solo slot con Luigi Agostino Lodde, argento agli Europei 2022 di Larnaca.

L’Italia di conseguenza andrà a caccia dell’ultimo pass olimpico proprio nello skeet. Una specialità a cui parteciperanno Tommaso Cassandro, argento alla Coppa del Mondo di Lonato del Garda. Nello skeet spazio presente pure Gabriele Rossetti, che ha ottenuto due ori a Doha e Il Cario nella Coppa del Mondo 2023. Il terzetto è completato da Elia Sdruccioli, argento alla Coppa del Mondo in Egitto. Come riferito sempre dal CONI nello skeet femminile oltre alla Bacosi e alla Bartolomei ci sarà spazio anche per Simona Scocchetti. L’azzurra nell’ultima Coppa del Mondo de Il Cairo, in Egitto, ha conquistato la medaglia d’argento.

Tiro a Volo, l’Italia punta nuovamente al primato nel medagliere dell’Europeo

Tre donne anche nella trap femminile, dato che Rossi e Stanco saranno affiancate da Maria Lucia Palmitessa. Completa il gruppo azzurro la formazione del trap maschile, composta da Pellielo, De Filippis e Massimo Fabbrizi. L’Italia lo scorso anno ha ottenuto il primato nel medagliere degli Europei organizzati da Cipro. A Larnaca gli azzurri hanno conquistato nel complesso 10 ori, 4 argenti e 4 bronzi.

Un risultato superiore a quello della Gran Bretagna, seconda con 11 medaglie totali. Al terzo posto, invece, si è classificata la Repubblica Ceca con 6 medaglie. Il calendario ufficiale dell’Europeo di Tiro a Volo, come riferito sul sito della FITAV, prevede gli allenamenti ufficiali nella giornata di sabato 9 settembre. Lunedì 10 e martedì 11 settembre, invece, i partecipanti saranno impegnati nelle gare individuali.