Immobile capitano dell’Italia? Sì, ma con riserva. Sicuramente non quella del gruppo azzurro, che ha accettato all’unanimità la scelta di mister Spalletti su chi dovesse portare la fascia in campo. 56 presenze in Nazionale, questo il metro di giudizio utilizzato per la scelta del bomber di Torre Annunziata, che ha battuto di poco Donnarumma (sarà il vice) fermo a 54 presenze. E se l’Italia ha ufficializzato la scelta, lo stesso non si può dire tra i tifosi, o meglio di una parte di essi. Perchè Immobile capitano ha portato alla bocciatura di chi pensa che quella fascia debba essere portata da qualcun altro.

Immobile capitano, c’è chi dice no

Il rapporto tra Immobile e l’Italia è sempre stato turbolento. Non per questione tecniche, bensì per ciò che veniva detto su di lui. Perchè il bomber azzurro non è riuscito a replicare in Nazionale le numerose reti segnate con la maglia della Lazio, quanto basta per attirare critiche e antipatie. Ciro ha visto la fascia come un premio alla perseveranza, è stato felice di come il gruppo azzurro abbia detto si.

Diverso il discorso all’esterno, dove tantissimi tifosi hanno bocciato la scelta di Luciano Spalletti. Secondo loro la scelta di Immobile va contro alla tradizione precedente, ovvero che il giocatore non è allo stesso livello di predecessori come Cannavaro, Buffon o Chiellini. Ed ecco montare subito la protesta, con i social presi d’assalto dai tifosi che con i loro post hanno voluto esprimere tutto il loro malcontento.

“Immobile capitano?? No vabbè, che delusione”; “Raramente nella vita mi era capitato di vedere una scelta ingiustificata, sbagliata e pavida come la quella di Immobile capitano”. Tra i tanti c’è anche chi pubblica la foto di un giovane Ciro con la maglia del Genoa (durante Inter-Genoa del 22 dicembre 2012 terminata 1-1) intento a zittire i tifosi rossoblu dopo la rete del momentaneo vantaggio, ritenendolo un gesto non da capitano: “Mi chiedo se bastano i gol per diventare Capitano. Quel ruolo dovrebbe essere di chi è un esempio tecnicamente ma anche a livello comportamentale”.

Immediata la risposta dei sostenitori di Immobile, che hanno preso le difese del nuovo capitano della Nazionale. “Ciro Immobile capitano della Nazionale, magnateve’o limone”; “Ciro Immobile capitano della sua amata nazionale…un riconoscimento meritato quanto tardivo!”Oggi ci sta chi è orgoglioso di Immobile con la fascia da capitano”. Una presa di posizione netta, Ciro non si tocca.

Intanto cresce l’attesa per l’esordio della Nazionale sabato contro la Macedonia, e Immobile continua ad essere protagonista. Nonostante la fascia da capitano infatti Spalletti è indeciso se farlo partire dal primo minuto, oppure preferirgli Raspadori titolare per poi sganciare il numero 17 a gara in corso. Dubbi e pensieri che dureranno. E non poco.