Il governo Meloni taglia i tempi e nel consiglio dei ministri di oggi, 7 settembre, il primo dopo le vacanze, è pronto a varare il nuovo pacchetto sicurezza 

Misure in contrasto alla microcriminalità

Da un punto di vista tecnico non è ancora stata decisa la modalità legislativa, se varare un decreto o andare verso un disegno di legge.

Nel secondo caso il DL potrebbe andare già all’esame del Consiglio dei ministri della prossima settimana, dopo la premier meloni sarà tornata dal suo viaggio in India, la premier è in partenza questa sera.

Misure e daspo dopo Caivano

Il provvedimento che sarà studiato nel Cdm di oggi è incentrato nella risposta ai fatti di Caivano e prevedono infatti numerose misure come il Daspo o altri provvedimenti che dispongono l’allontanamento dalle aree urbane ai minori, l’avviso orale del questore per la stessa fascia d’età.

Uno dei temi più caldi e difficile da affrontare è sicuramente il contrasto della diffusione delle armi da fuoco, tra i minori sono numerosissimi i casi di ragazzi trovati in possesso di coltelli o pistole.

Ma non è solo una questione di sicurezza giovanile, altre sono le questioni nell’agenda del governo. A partire dalla manovra vera colonna portante di tutti i desideri dei vari ministeri.

Poi c’è il dilemma superbonus, oltre ai contrasti per il negoziato sul nuovo Patto di Stabilità. A fine mese scadono infatti i sostegni per il caro bollette, compresa la proroga del bonus sociale.

Il ministro della cultura Sangiuliano prima di entrare in consiglio si è fermato con i giornalisti e ha ben spiegato come il governo deve intervenire per contrastare il problema dell’aumento della criminalità giovanile.

[bbvideo id=5626923]