Ian Watkins, cantante della band alternative metal Lostprophets, è stato accoltellato al carcere di HMP Wakefield , mentre scontava una condanna a 29 anni per reati sessuali su minori.

Ian Watkins, accoltellato in carcere: la dinamica

La polizia del West Yorkshire ha riferito di un’aggressione a un prigioniero sabato 5 agosto. Le forze dell’ordine hanno successivamente confermato che si tratta di Ian Watkins, 46 anni, sequestrato ed accoltellato da 3 prigionieri, e successivamente portato in ospedale dal personale medico del carcere.

Il portavoce del carcere di HMP Wakefield ha rilasciato la seguente dichiarazione in un comunicato ufficiale:

“La polizia sta indagando su un incidente avvenuto sabato all’HMP Wakefield. Non possiamo commentare ulteriormente mentre la polizia indaga”

Per numerose testate giornalistiche, il vocalist era stato definito in fin di vita, ma la polizia in seguito alle indagini ha constatato che Watkins ha subito un forte shock emotivo e ferite fisiche, ma sta bene.

Perché Ian Watkins è stato arrestato

Watkins è stato incarcerato nel dicembre 2013 per una serie di reati sessuali su minori, incluso il tentato stupro di un bambino. È stato condannato a 29 anni di carcere con altri sei anni di licenza, ma avrà diritto alla libertà condizionale dopo aver scontato due terzi della pena detentiva, mentre i suoi due coimputati, le madri dei bambini di cui ha abusato, sono stati incarcerati per 14 e 17 anni. Watkins ha ammesso il tentativo di stupro e violenza sessuale su un bambino sotto i 13 anni, ma si è dichiarato non colpevole di stupro.

Ha anche ammesso di aver cospirato per stuprare un bambino, tre capi di imputazione di violenza sessuale che coinvolgevano bambini, sette di aver preso, realizzato o posseduto immagini indecenti di bambini e uno di possesso di un’immagine estremamente pornografica che implicava un atto sessuale su un animale.

I giudici hanno respinto un appello di Watkins nel 2014 per ridurre la durata della sua pena detentiva. Durante la sentenza, il giudice Royce ha affermato che Watkins è un abile manipolatore dotato di una influenza corruttrice e una totale mancanza di rimorso.

Chi sono i Lostprophets, la band di Ian Watkins?

I Lostprophets sono stati una band alternative metal britannico, attivi dal 1997 al 2013. La band ha iniziato la carriera nel circuito nu.metal entrando nella rosa degli artisti del genere più amati dai fan con Linkin Park, Papa Roach, Slipknot, Limp Bizkit e gli italiani, Linea 77. Dopo i primi due album The Fake Sound of Progress e Start Something, la band abbandona il genere di appartenenza per approcciarsi ad un sound più emo ed alternative metal con i dischi Liberation Transmission, The Betrayed e Weapons. In seguito allo scandalo e conseguente arresto del loro cantante, i Lostprophets hanno sciolto la band per crearne una nuova: i No Devotion, con il cantante Geoffly Rickly, leader dei post-hardcore, Thursday.

LEGGI ANCHE – Milano, arrestato il trapper Niko Pandetta: era irreperibile dopo la condanna per spaccio e Lil Tay: causa morte, malattia, fratello, età e biografia della rapper e influencer canadese