L’8 settembre 2023 a Roma davanti al Campidoglio il personale del nido e della scuola d’infanzia manifesterà per protestare contro la precarietà e la nuova organizzazione.
Ecco perché i precari del nido e della scuola d’infanzia protestano a Roma
Il Coordinamento Precarietà e Unità ha indetto per l’8 settembre 2023 una protesta in Campidoglio contro la nuova organizzazione dei nidi e delle scuole d’infanzia. Richieste di orari flessibili assurde, mancanza di personale, supplenze tardive: queste sono alcune delle ragioni che spingono gli educatore e le educatrici del nido e delle scuole di infanzia a manifestare contro un sistema caotico che non funziona.
Il panico nella capitale è scattato ultimamente soprattutto all’intero dei nidi comunali, dove il personale è ridotto ai minimi termini. Le ultime statistiche riportano che è venuto meno il rapporto 1 a 7 tra personale e bambini. Inoltre la domanda di flessibilità oraria per coprire le assenze e garantire gli orari estesi delle scuole è diventata ingestibile.
Data e orario della manifestazione in Campidoglio a Roma
La protesta del personale scolastico del nido e dell’infanzia è prevista l’8 settembre 2023 davanti al Campidoglio. L’orario di inizio dovrebbe aggirarsi intorno alle 16:00, per concludersi alle 19:00.
Il sit-in insisterà sull‘inefficienza che i tagli al personale – dovuti alle esigenze di bilancio – andranno a generare il già caotico sistema scolastico. L’invito alla protesta è rivolto a tutto il personale di ruolo o precario, ai sindacati, alle famiglie e ai funzionari.
LEGGI ANCHE Scuola, quali novità nelle assunzioni dei docenti del 2023-2024?