Bonus ISEE basso e aiuti mensili? Fino a 720 euro subito e altri contributi mensili per le famiglie bisognose. Questo è l’elenco delle agevolazioni e degli aiuti economici diretti alle famiglie che rientrano in una specifica fascia di reddito. Analizziamo brevemente l’elenco dei bonus attivi più richiesti fino al 31 dicembre 2023.

Bonus ISEE basso e aiuti mensili

Le famiglie con un reddito certificato ISEE basso hanno diritto alle tutele previste dal governo italiano. Si tratta dell’accesso a una serie di agevolazioni, contributi e sostegni attivi fino al 31 dicembre 2023. Con un reddito fino a 15.000 euro, le famiglie possono accedere a diversi vantaggi; alcuni bonus o sconti arrivano con accredito diretto, mentre per altri occorre presentare un’apposita domanda entro i termini previsti dalla misura di cui si richiede l’accesso. Parliamo, ad esempio, del bonus luce e gas, della Carta dedicata a te, dell’assegno unico universale per i figli a carico e molto altro ancora. Analizziamo nel dettaglio i bonus attivi per il 2023.

Quali bonus si possono richiedere con ISEE basso?

 La nuova Social card, destinata alle famiglie con un reddito certificato ISEE fino a 15.000 euro, è la protagonista assoluta degli interventi immediati distribuiti dallo Stato italiano. Il governo italiano ha disposto la distribuzione di nuove PostePay, ossia una carta elettronica con un contributo pari a 382,50 euro, utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. La carta solidale viene rilasciata in modalità automatica. Infatti, i beneficiari vengono individuati dall’INPS, che comunica alle Amministrazioni Comunali l’elenco degli aventi diritto al beneficio; questi ricevono la comunicazione per il ritiro della Social card presso gli uffici postali di Poste italiane. Il beneficio rimarrà attivo fino al 31 dicembre 2023, a condizione che risulti almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, pena l’esclusione dal contributo.

 Bonus conto corrente

Secondo il decreto del MEF n. 70 del 3 maggio 2018, i cittadini con un reddito certificato ISEE entro 11.600 euro possono richiedere l’apertura di un conto corrente in forma agevolata. Si tratta della possibilità di risparmiare il canone annuo e l’imposta di bollo.

Nello stesso modo, i pensionati con un reddito annuo fino a 18.000 euro, possono richiedere un conto corrente base gratuito necessario per disporre dei servizi essenziali.

In scadenza il Bonus bollette

Uno dei bonus introdotti per contrastare il caro vita è sicuramente il bonus sociale, più noto come bonus bollette prevede uno sconto in fattura per le famiglie con un reddito certificato ISEE fino a 15.000. si tratta di una disposizione attiva dal 1° gennaio 2023 al 30 settembre 2023. Per maggiori dettagli sul bonus sociale a partire dal 1° ottobre 2023, si consiglia di leggere questo articolo.

Esenzione canone RAI

Possono richiedere l’esenzione dal pagamento del canone RAI, i cittadini con un reddito certificato ISEE fino a 8.000 euro, a condizione che abbiano raggiunto un’età anagrafica superiore a 75 anni. Per maggiori dettagli, si consiglia la lettura di questo articolo.

Carta acquisti

Possono richiedere la Carta acquisiti i cittadini con un’età superiore a 65 anni di età e i minori fino a 3 anni. Si tratta della possibilità di ricevere un accredito bimestrale pari a 80 euro (40 euro al mese). Ottengono la Social card le famiglie con un reddito certificato ISEE fino a 15.000, a condizione siano presenti anche altri requisiti. Per ulteriori dettagli, si consiglia la lettura di due approfondimenti per gli over 65 e per i minori di anni 3. 

Bonus ISEE basso e aiuti mensili: nuova Social card e Reddito alimentare

 Bonus ISEE basso e aiuti mensili, nuova Social card e Reddito alimentare  sono tre misure introdotte per contrastare l’aumento dei beni e servizi di prima necessita. Infatti, possono accedere a questa tipologia di aiuto le famiglie con un reddito certificato ISEE fino a 15.000 euro. Si tratta della possibilità di ricevere dei pacchi alimentari contenenti beni di prima necessita provenienti dalla catena dell’invenduto della grande distribuzione.

Assegno unico universale per i figli a carico

L’Assegno unico e universale è un aiuto economico in favore delle famiglie per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (se vengono soddisfati i requisiti) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo non dipende dalla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda. Tuttavia, la presenza di un reddito certificato ISEE sotto i 15.000 euro garantisce un importo che da 189,20 euro a 54,05 euro al mese. Per i figli con un’età anagrafica compresa tra 18 e fino a 21 anni l’aiuto economico varia da 91,9 a 27 euro. I dettagli sugli aumenti per il 2023 sono disponibili in questo articolo.

Bonus università

Con decreto del Ministro dell’università e della ricerca del 3 agosto 2021, n. 1014  sono state emesse le agevolazioni in favore degli  studenti universitari membri di nuclei familiari con un reddito certificato ISEE fino a 22.000 euro.  Per i redditi tra 22.000 e fino a 30.000 euro è stato previsto l’esonero parziale.

Per le famiglie con un reddito certificato ISEE fino a 15.000 euro è possibile ottenere l’esonero totale dal pagamento del contributo per l’iscrizione alla Facoltà.

Reddito di cittadinanza: i bonus con ISEE basso e aiuti mensili

Il Reddito di cittadinanza resterà operativo fino al 31 dicembre 2023, per le famiglie composte da membri minori, disabili od over 60 e per quanti debbano ancora consumare le sette mensilità previste dall’ultima legge di bilancio.  Il sussidio permette di ricevere un importo fino a 780 euro mensili, a condizione sia presente un reddito certificato ISEE fino a 9.360 euro annui e altre condizioni.  Nei prossimi mesi sono previste nuove misure di inclusione sociale e lavorativa introdotte per sostenere le famiglie bisognose.

Supporto per la Formazione e il lavoro 

 A partire dal 1° settembre 2023, è disponibile l’accesso allo strumento di Supporto per la Formazione e il lavoro per i cittadini con un’età anagrafica compresa tra i 18 e i 59 anni con un reddito certificato ISEE fino a 6.000 euro, inclusi altri requisiti richiesti dalla normativa vigente. Si tratta della possibilità di ricevere un contributo mensile di 350 euro. Per maggiori dettagli, si consiglia la lettura di questo articolo.

Assegno di inclusione

A partire dal 1° gennaio 2024, entrerà a regime lo strumento Assegno di Inclusione in favore delle famiglie con membri minori, disabili e over 60 anni in difficoltà economica. Possono accedere al beneficio le famiglie con un reddito certificato ISEE fino a 9.360 euro, a condizione siano presenti altri requisiti.

Tutti i bonus con ISEE basso e aiuti mensili

Attivo in molti comuni italiani il bonus libri scolastici 2023/2023. Si tratta della possibilità di ricevere un contributo per l’acquisto dei testi scolastici. L’importo del bonus varia in base alla Regione o al Comune di appartenenza. L’erogazione del contributo è subordinata dalla presenza diversi requisiti, tra cui un reddito certificato ISEE fino a 15.000 euro.  Per ulteriori dettagli, si consiglia la lettura di questo articolo.

Assegno di maternità dei Comuni, tra gli aiuti mensili e bonus ISEE basso

Le genitrici con un reddito certificato ISEE fino a 19.185,13 euro, possono richiedere presso il proprio Comune un sostegno economico per parto, adozione o affidamento preadottivo. L’assegno ammonta a 383,46 euro x 5 mesi per un totale di 1917,30 euro.  Maggiori dettagli sono disponibili in questo aggiornamento.

Bonus asilo nido con questo ISEE basso

Le famiglie con un reddito certificato ISEE fino a 15.000 euro possono richiedere un contributo fino a 3.000 euro per il pagamento della retta della prima infanzia o per l’assistenza domiciliare. Per maggiori informazioni, ti consiglio la lettura di questo articolo.

Bonus psicologico

Si tratta di un “contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, più noto come Bonus psicologo. La misura serve per sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica. Possono presentare la richiesta per il rilascio del bonus psicologo 2023 le famiglie con un reddito fino a 50.000 euro. si tratta della possibilità di ricevere un contributo fino a 1.500 euro e i destinatari sono cittadini con ISEE inferiore a 50.000 euro.