Milan, maglia pre-gara “troppo” nerazzurra: il comunicato della Curva Sud. – Si sa, le rivalità calcistiche sono “sacre”, soprattutto per i tifosi, che spesso non accettano di buon grado alcune decisioni. È il caso del Milan e dei suoi tifosi, che dopo la scelta della società di produrre una maglia pre-gara con visibili inserti nerazzurri, ha deciso di far la voce grossa. Il riferimento è al kit pre-gara (sia t-shirt che giacca) in cui predomina il colore nero, ma sulle maniche ci sono degli inserti azzurri da una parte e fucsia dall’altra, oltre a delle sfumature azzurre su sfondo nero appunto. Una scelta di marketing che ha fatto infuriare i tifosi rossoneri – in rivolta su Twitter – ma anche e soprattutto la Curva Sud, la parte di tifosi più “calda” del club rossonero.
La Curva ha voluto farsi sentire con un comunicato ufficiale sul proprio profilo Instagram, in cui veniva criticata appunto la scelta di marketing del club, accusato di “aver oltrepassato il limite”. Alla fine, però, sembrerebbe che a vincere la “battaglia” sia stata proprio la Curva del Milan, con il club rossonero che ha deciso di rimuovere dallo store la maglia.
Milan, maglia pre-gara “troppo” nerazzurra: il comunicato della Curva Sud
Dopo la scelta di marketing del club rossonero, la Curva ha voluto dire la sua. Nello specifico, i tifosi rossoneri hanno criticato in maniera abbastanza dura la decisione di inserire il nero e l’azzurro. Come risaputo, infatti, sono i colori dell’Inter, acerrima rivale del club rossonero. Una rivalità ancora più accesa se si considera che nel prossimo turno di Serie A, dopo la sosta, ci sarà proprio il derby di Milano, con le due squadre che si sfideranno. Questo il comunicato.
“???????????????????????? ????????????????????! È ormai chiaro da tempo che alcune strategie di marketing siano spesso in contrapposizione con tradizione e storia del club, come ad esempio per ciò che riguarda i colori delle maglie da gioco ufficiali. Riteniamo però che a tutto vi sia un limite! Produrre una divisa pre gara con un richiamo ai colori sociali delle merde è un qualcosa di irrispettoso ed intollerabile. Ci aspettiamo che una Società tanto precisa e seria come la nostra, sensibile sulle tematiche che caratterizzano il mondo di oggi (vedi terza maglia), sia altrettanto attenta alla storia che ci contraddistingue, tramandando solo colori e simboli che da sempre contraddistinguono il nostro club. Siamo fiduciosi che chi di dovere sistemi tutto quanto prima e contestualmente invitiamo a non acquistare questo scempio! ROSSONERI SIAMO NOI, MILANO SIAMO NOI, NOI SIAMO IL MILAN!”.
Milan, rimossa la divisa dallo store: la Curva “esulta”
Alla fine, però, a “trionfare” pare sia stata proprio la tifoseria giallorossa. Nella mattinata di giovedì 7 settembre, infatti, il club rossonero ha rimosso il kit dallo store ufficiale. Non si sa se in modo definitivo o è una decisione temporanea. Intanto però i tifosi del Milan possono esultare: non ci sarà (per il momento) alcun inserto nerazzurro nelle divise del club. In attesa del derby tra il Milan di Pioli e l’Inter di Simone Inzaghi, in programma sabato 16 settembre 2023, la sfida tra Milan e Inter si infiamma.