Manca più di un mese e mezzo alla cerimonia di consegna del pallone d’oro 2023, dove uno dei candidati vincerà il premio di France Football. L’evento si terrà a Parigi, al Théatre du Chatelet. Dopo il successo di Karim Benzema dello scorso anno, numerosi tifosi e appassionati sono curiosi di scoprire se sarà davvero Lionel Messi a ottenere il trofeo individuale per l’ottava volta dopo la vittoria del Mondiale o se in questo caso sarà qualcun altro ad aggiudicarselo. Intanto, è uscita la prima lista, composta dai 30 candidati iniziali al pallone d’oro, e Cristiano Ronaldo è tra i grandi assenti.

I candidati al pallone d’oro 2023: Ronaldo assente, c’è Barella

La scelta di Cristiano Ronaldo di trasferirsi in Arabia Saudita per continuare a giocare nell’Al-Nassr non lo ha ripagato. Il portoghese, vincitore di 5 palloni d’oro, è stato infatti escluso dalla lista dei 30 candidati. È la prima volta per lui dal 2004. Lo seguono altri calciatori che in estate hanno deciso di unirsi alla Saudi League. Tra questi spiccano soprattutto Neymar e Sadio Mané, che tuttavia hanno giocato le rispettive stagioni con Psg e Bayern Monaco, quindi non sono stati esclusi per via della loro scelta. Manca anche Riyad Mahrez, nonostante abbia vinto la Champions League con il Manchester City.

Altre stelle europee, soprattutto tra i finalisti, non ci saranno alla cerimonia. È il caso di Ederson, Foden, Stones, Calhanoglu, Bastoni e Courtois, che è stato addirittura eletto miglior portiere della scorsa Champions League. E occhio infine a due grandi esclusi milanisti. Si tratta di Mike Maignan e Rafael Leao. Tuttavia, mentre la scelta sul primo si può spiegare con le diverse settimane di assenza dovute all’infortunio dello scorso anno, è ancora incognito il motivo per cui il portoghese, trascinatore del Milan fino alla semifinale e del Portogallo ai Mondiali, non compaia nella lista.

La Serie A può però consolarsi con i giocatori inclusi nella lista. Tra questi rientra l’unico italiano: Nicolò Barella, protagonista con l’Inter tra campionato e la finale di Champions League. Ci sono anche Lautaro Martinez, vincitore del Mondiale, e André Onana, che intanto però si è trasferito al Manchester United. Anche Kim ha lasciato il Napoli in direzione Bayern Monaco. Tuttavia, France Football lo ha comunque inserito insieme a Victor Osimhen e Kvicha Kvaratskhelia.

Saranno quindi sei in totale i giocatori provenienti dal massimo campionato italiano. Difficile vederli spiccare ai primi posti, ma potrebbe esserci spazio tra i primi 5 per Lautaro Martinez, che oltre alla finale di Champions ha anche conquistato il Mondiale in Qatar.