Giuseppe Pirozzi è l’interprete di Micciarella, una delle new entry più apprezzate della terza stagione di Mare Fuori e diventato rapidamente uno dei personaggi più amati. Noi abbiamo avuto modo d’intervistarlo in esclusiva presso la Hollywood Celebrities Lounge al Festival di Venezia, dove ci ha parlato del lavoro sul set della quarta stagione e svelato un aneddoto sul suo provino con Alessandro Siani per il musical ispirato alla serie.

Giuseppe Pirozzi di Mare Fuori, intervista video a Venezia con Micciarella

Giuseppe Pirozzi non è nuovo a palcoscenici come quello del festival, ma l’emozione è sempre molto forte: “Sono stato a Venezia due anni fa, ma è come se fosse sempre la prima volta. Sono molto emozionato e non vedo l’ora di calpestare nuovamente il red carpet. Sono davvero emozionato”.

“Il lavoro è andato molto bene sul set”, spiega confermando poi quanto evidenziato da Francesco Panarella su alcune riprese interrotte per il troppo amore dei fan “Sì, è capitato anche quando c’ero io che dopo il ciak abbiamo dovuto stoppare per il casino. Ma sento l’affetto delle persone che danno forza alla serie e a noi, tutto questo mi carica e riempie il cuore di gioia. Mi rende felice far parte di un progetto immenso come Mare Fuori. Si sono scoperte tante emozioni, i fan sempre con noi e mi rende felice”.

L’attore spiega di essere molto diverso dal suo personaggio “Non ho nulla in comune con Micciarella, ma questa è la cosa bella di fare l’attore. Puoi interpretare tante persone diverse e differenziare il personaggio dalla tua persona. Siamo due mondi diversi che fortunatamente riesco a distinguere”, mentre non può dire nulla di quello che accadrà e di come evolverà il rapporto con il fratello Cucciolo “Posso dire che siamo sempre fratelli… ma posso solo dire che vedremo delle belle e non vedo l’ora che arrivi Mare Fuori 4”.

“Non ho paura di perdere il successo, me lo godo”

Sta vivendo una straordinaria popolarità e ha intenzione di farlo con la giusta leggerezza: “Io non ho paura di perdere il successo, semplicemente me lo godo. Devo dire che è bello, ma personalmente non mi ha dato nulla perché sono lo stesso di sempre. Sono sempre Giuseppe, ragazzo di 15 anni che va a scuola e scherza con gli amici. Prima o poi però può andare via e non è per tutti vivere un momento così”, poi chiarisce il suo rapporto con i fan più molesti che lo ha portato in passato a cambiare numero: “Non è questione di tranquillizzarsi, erano bambini di 8-9 anni che avevano trovato il mio numero e mi chiamvano anche di notte ma volevo solo dirgli di non farlo perché volevo dormire. Il mio personaggio piace, è piaciuto e funziona. Posso dire che oggi va un po’ meglio”.

Giuseppe Pirozzi è uno degli attori di Mare Fuori scelti anche per il musical ispirato alla serie, che verrà diretto da Alessandro Siani a cui lo lega uno splendido ricordo: “Il mio primo film in assoluto facevo suo figlio in “Benvenuti al Nord”, ora l’ho ritrovato dopo dieci anni e non vedo l’ora di cominciare questa esperienza. Non vedo l’ora di spaccare il teatro”. Ultima chiosa con una battuta per gli attori americani che parlerebbero napoletano in un ipotetico remake: “Sarebbe complicato, ma ci potrebbe stare”.

LEGGI ANCHE: Mare fuori 4, anticipazioni e new entry nel cast della celebre serie tv Rai e Mare fuori spin off della serie, l’annuncio ufficiale del produttore ai Nastri d’argento 2023