L’Italia di Volley maschile ha chiuso il proprio girone a punteggio pieno, complice l’ultimo successo ottenuto contro la Germania. Gli azzurri, già certi del primo posto nel Girone A, hanno battuto i tedeschi con il punteggio di 3-2. La nazionale italiana ad Ancona si è aggiudicata il primo set sul punteggio di 22-25, subendo l’aggancio poco dopo con un tirato 25-23. Nel terzo set la formazione di Fefè De Giorgi si è imposta con il medesimo risultato del primo set. Ma la Germania ha avuto la forza di ritrovare nuovamente il pareggio, chiudendo il set sul punteggio di 25-14.
Nel quinto e ultimo set però l’Italia si è imposta con il punteggio di 12-15, conquistando di fatto la quinta vittoria consecutiva agli Europei. Gli azzurri hanno battuto in serie Belgio, Estonia, Serbia e Svizzera svettando appunto nel Girone A. Solo i tedeschi, qualificati per gli ottavi di finale da terzi in classifica, sono riusciti a strappare due set all’Italia. Che adesso sarà pronta a sfidare la Macedonia del Nord nel primo turno ad eliminazione diretta. Gli azzurri scenderanno in campo a Bari fra due giorni, cercando un posto nei quarti dove potrebbero incontrare nuovamente la Germania oppure l’Olanda.
Volley, l’Italia batte la Germania 3-2 e chiude a punteggio pieno il Girone
L’Italia dopo un inizio equilibrato è riuscita a portarsi avanti con il punteggio, toccando anche punte di +3 e +4. Gli azzurri però poco dopo sono stati raggiunti dai tedeschi, con il parziale giunto fino al 20 pari. Da qui i punti della nazionale italiana sono stati ben cinque su sette, divenendo utilissimi in chiave primo set. La Germania nel secondo set ne ha avuto di più, tenendo il pallino del gioco e del punteggio. L’Italia però non si è data per vinta trovando in due occasioni il pareggio sul 16 e poi sul 20 pari. Qui però la Germania ha trovato maggiore continuità trovando cinque punti decisivi per l’1-1.
Gli azzurri nel terzo quinto di gara però sono passati di nuovo a condurre, in un passante di gara dove si sono trovati sempre avanti con il punteggio. La Germania sul finale di gara ha provato ad accorciare le distanze, portandosi anche a -2 con il parziale sul 21-23. L’Italia allora ha realizzato un nuovo punto, accumulando un set point poi neutralizzato dalla Germania. Che al turno di battuta successivo è caduta sul 22-25. I tedeschi però hanno tirato fuori l’orgoglio nel quarto set, dove hanno alzato il livello del proprio gioco accumulando diversi punti di vantaggio. La Germania allora, al primo set point, ha chiuso la questione sul 25-14.
Volley, l’Italia batte la Germania 3-2 nell’ultimo match dei Gironi dell’Europeo
La nazionale guidata da Fefè De Giorgi però nel quinto e ultimo set ha avuto definitivamente la meglio, tenendo sempre il controllo del gioco. Gli azzurri non son mai andati sotto in svantaggio, sebbene la Germania sia riuscita ad agganciare in tre casi l’Italia. Nello specifico sul parziale di 10-10, 11-11 e 12-12- Da qui in poi però l’Italia non ha concesso nulla, chiudendo il match con tre punti di fila che sono valsi il quinto successo assoluto agli Europei. Fra gli azzurri il migliore è stato senza ombra di dubbio Alessandro Micheletto, autore di ben 21 punti.
A seguire spicca la prestazione di Yuri Romanò, che ha concluso con uno score di 15 punti totali. Partita interessante anche per Russo e Lavia, che hanno chiuso rispettivamente a quota 12 e 10. Alla Germania tuttavia non sono bastati i 26 punti di Karlitzek, miglior realizzatore della partita. Uniti ai 17 accumulati da Rohrs e ai 14 di Reichert.