Credito d’imposta gasolio: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato un comunicato stampa all’interno del proprio sito web ufficiale, nel quale ha definito quelli che sono gli importi per quanto riguarda i contributi relativi all’acquisto di gasolio per l’attività di autotrasporto di merci in conto proprio di cui all’art. 24 tre, comma 2, lett. a), num. 2), del decreto legislativo n. 504 del 26 ottobre 1995 (testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative), nonché i termini e le modalità per la presentazione delle domande.
Pertanto, dando attuazione alle disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 14, comma 1, lett. a), del decreto legge n. 144 del 23 settembre 2022, e successive modificazioni, il MIT ha comunicato che le domande per accedere ai bonus, sotto forma di credito d’imposta, devono essere presentate a partire dalle ore 15:00 dell’11 settembre 2023 e fino alle ore 23:59 del 29 settembre 2023, da parte delle imprese che hanno la propria sede legale oppure una stabile organizzazione in Italia.
Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il credito d’imposta gasolio destinato agli autotrasportatori ed, in particolare:
- quali sono gli importi relativi al sopra citato bonus;
- quali sono i termini e le modalità di presentazione della domanda per ricevere il contributo economico.
Credito d’imposta gasolio: gli importi
Il bonus per l’acquisto del gasolio da parte degli autotrasportatori, che viene utilizzato per i veicoli di categoria euro V o superiore, che abbiano una massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, viene concesso ai soggetti beneficiari sotto forma di credito d’imposta.
Tale credito d’imposta gasolio, in particolare, viene erogato fino ad un importo massimo pari al 28% della spesa che è stata effettivamente sostenuta durante il corso del primo trimestre dell’anno 2022, la quale deve essere documentata attraverso le fatture d’acquisto.
Il limite massimo del contributo economico, nello specifico, è fissato ad 85 milioni di euro e viene concesso rispettando gli importi massimi che sono previsti dalle disposizioni che sono contenute all’interno del punto 61, lett. a), e del punto 62, lett. a), della Comunicazione della Commissione C(2023) 1711 final del 23 marzo 2023.
Come e quando fare domanda?
Per quanto riguarda i termini e le modalità per la presentazione della domanda, invece, le imprese che sono in possesso di tutti i requisiti necessari per beneficiare del credito d’imposta gasolio devono inviare l’istanza esclusivamente con modalità telematiche, nel periodo compreso tra l’11 settembre e il 29 settembre 2023.
A tal proposito, i soggetti beneficiari devono utilizzare l’apposita piattaforma informatica che viene messa a disposizione da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), previa autenticazione mediante l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La domanda per ricevere il contributo economico può essere presentata sia direttamente dal soggetto titolare dell’azienda beneficiaria che da parte del rappresentante legale o incaricato di quest’ultima.
Dopo aver effettuato l’autenticazione con le proprie credenziali all’interno dell’applicazione informatica, il soggetto richiedente dovrà procedere con la compilazione e con l’invio della domanda nel seguente modo:
Le domande contengono gli identificativi SDI delle fatture di acquisto in Italia del gasolio relativamente al primo trimestre 2022.
La piattaforma è articolata in due aree distinte:
- area inserimento istanza;
- area riservata per la consultazione dello stato dell’istanza.
Durante il periodo di apertura della piattaforma, è possibile:
- inserire una istanza;
- inserire una nuova istanza in sostituzione della precedente;
- inserire una nuova istanza in sostituzione della precedente a seguito di un esito negativo visualizzabile nell’area riservata.
I dati richiesti per l’inserimento dell’istanza sono tutti obbligatori.