France Football ha svelato la lista dei 30 finalisti che si contendono il Pallone d’Oro 2023 e che succederà a Karim Benzema. È ufficialmente iniziata la fase di avvicinamento all’assegnazione del premio individuale più importante nel mondo del calcio. Il prossimo 30 ottobre 2023, infatti, verrà assegnato il Pallone d’Oro per la stagione 2023. Il grande favorito rimane Lionel Messi, che ha vinto la Coppa del Mondo con l’Argentina nei Mondiali di Qatar 2022. Serie A ben rappresentata, ma è presente un solo italiano nella lista appena stilata.
Pallone d’Oro, svelati i 30 finalisti
Il 6 settembre è stata svelata la lista dei 30 finalisti che si contenderanno la vittoria del Pallone d’Oro 2023. Il premio al miglior giocatore dell’anno verrà assegnato lunedì 30 ottobre 2023 e succederà a Karim Benzema. France Football, ideatore e assegnatole del trofeo, ha reso nota la lista dei nomi dei calciatori che potrebbero vincere il trofeo e succedere all’ex Real Madrid. L’attaccante, ora all’Al-Ittihad, è nella lista ma non è tra i favoriti. Il maggiore indiziato alla vittoria finale è Lionel Messi. L’argentino, vincitore della Coppa del Mondo di Qatar 2022, ha già sette Pallone d’Oro in bacheca e l’ultima vittoria è datata 2021. Ora all’Inter Miami, il classe 1987 ha anche vinto la Ligue 1 con il PSG.
Occhio, però, anche a Erling Braut Haaland. Il norvegese ha vinto il treble con il Manchester City, ha vinto la Scarpa d’Oro grazie alle 36 gol segnate in Premier League ed è premiato come miglior giocatore dalla UEFA – nonché capocannoniere della scorsa UEFA Champions League – durante la cerimonia dei sorteggi della fase a gironi. La squadra di Pep Guardiola è la più rappresentata. Tra i trenta nomi, infatti, ben sei giocatori hanno giocato nei Citizens la scorsa stagione (oltre a Gundogan poi passato al Barcellona alla scadenza del contratto). Spicca, poi, l’esclusione di Cristiano Ronaldo. Dopo vent’anni, il nome del portoghese non è presente tra i finalisti.
Serie A presente: Kvara e Osimhen per il Napoli, Barella unico italiano
Nella lista dei 30 finalisti per la vittoria del Pallone d’Oro ci sono anche diversi calciatori che giocano in Serie A. Il Napoli, che ha vinto il campionato trentatré anni dopo l’ultima volta, conta Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen (oltre a Kim Min-jae poi passato al Bayern Monaco). Il georgiano, MVP della scorsa stagione di Serie A, e il nigeriano, capocannoniere della scorsa Serie A, sono alla prima nomination.
L’unico italiano della lista dei finalisti è Nicolò Barella. Oltre all’azzurro, è presente anche il compagno di squadra all’Inter Lautaro Martinez (oltre all’ex André Onana, poi passato al Manchester United). Il portiere del Milan Mike Maignan, infine, è presente nella lista per la vittoria del Premio Yashin, il riconoscimento che premia il miglior portiere dell’anno.
La lista dei candidati
- Julian Alvarez (Manchester City)
- Nicolò Barella (Inter)
- Jude Bellingham (Borussia Dortmund/Real Madrid)
- Karim Benzema (Real Madrid/Al-Ittihad)
- Yassine Bounou (Siviglia/Al-Hilal)
- Kevin De Bruyne (Manchester City)
- Ruben Dias (Manchester City)
- Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
- Ilkay Gundogan (Barcellona/Manchester City)
- Josko Gvardiol (Lipsia/Manchester City)
- Erling Braut Haaland (Manchester City)
- Harry Kane (Tottenham/Bayern Monaco)
- Min-Jae Kim (Napoli/Bayern Monaco)
- Randal Kolo Mouani (Eintracht Francoforte/PSG)
- Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)
- Robert Lewandowski (Barcellona)
- Emiliano Martinez (Aston Villa)
- Lautaro Martinez (Inter)
- Kylian Mbappé (PSG)
- Lionel Messi (PSG/Inter Miami)
- Luka Modric (Real Madrid)
- Jamal Musiala (Bayern Monaco)
- Martin Odegaard (Arsenal)
- Andrè Onana (Inter/Manchester United)
- Victor Osimhen (Napoli)
- Rodri (Manchester City)
- Boukayo Saka (Arsenal)
- Mohamed Salah (Liverpool)
- Bernardo Silva (Manchester City)
- Vinicius Junior (Real Madrid).