Sono ventisette i giocatori dell’Italia convocati per gli appuntamenti di avvicinamento al prossimo Campionato Europeo di Baseball. La trentasettesima edizione della manifestazione continentale si terrà in Repubblica Ceca dal 24 settembre al 1° ottobre 2023.
Baseball, si avvicina l’Europeo: ventisette giocatori dell’Italia convocati per le ultime amichevoli
Sono ventisette i giocatori dell’Italia convocati per gli appuntamenti di avvicinamento al prossimo Campionato Europeo di Baseball. La trentasettesima edizione della manifestazione continentale si terrà in Repubblica Ceca dal 24 settembre al 1° ottobre 2023. Come riferito dalla FIBS gli azzurri si ritroveranno il prossimo 14 settembre a Ronchi dei Legionari, svolgendo la preparazione sul campo delle New Black Panthers. L’Italia però preparerà l’Europeo anche a Cervignano e Trieste.
Dal 16 al 17 settembre, la nazionale italiana di Baseball sarà impegnata sui Diamanti di Prosecco e Ronchi per l’Italian Baseball Challenge. In questo torneo amichevole l’Italia sfiderà la Svizzera e la Croazia, entrambe ammesse all’Europeo in Repubblica Ceca. Le stesse formazioni si avvarranno anche del supporto delle Pantere Nere e della Junior Alpina. Il Commissario tecnico Mike Piazza per i prossimi impegni, come riferito sempre dalla FIBS, ha chiamato Mattia Aldegheri, Maurizio Andretta e Andres Annunziata. Nell’elenco azzurro presenti i vari Marco Artitzu, Cesare Astorri, Alex Bassani, Nathanale Batista, Matteo Bocchi e Federico Celli.
Baseball, si avvicina l’Europeo: i convocati dell’Italia per le amichevoli con Croazia e Svizzera
L’Italia del Baseball però potrà anche contare su Nick Davis, JJ D’Orazio, Erick Epifano, Vito Jr Friscia, Robel Garcia, Mattia Mercuri e Alberto Mineo. In lista spazio per Giulio Monello, Riccardo Paolini, Niccolò Panizzi, Sebastiano Popa, Francesco Pomponi e Gabriele Quattrini. I colori azzurri verranno difesi pure da Federico Robles, Claudio Scotti, Andrea Sellaroli, Mattia Sireus e Michele Vassallotti. Il CT dell’Italia si avvarrà della collaborazione del bench coach Gianguido Poma. Oltre che dei vari Gianmario Costa, Michele Gerali, Alessandro Fanfoni e Daniele Santolupo.
Nello staff azzurro spazio anche per il pitching coach Rolando Cretis e per il bull-pen coach Roberto Corradini. La squadra tecnica è completata dal fisioterapista Marco Mennella, dal dottor Davide Ortolina coordinati dal team executive Massimo Baldi. L’Italia è stata inserita nel Gruppo B per l’Europeo di Baseball 2023. Gli azzurri sono stati sorteggiati insieme alla Gran Bretagna, all’Ungheria e alla Svezia. Le partite della nazionale italiana di Baseball si terranno tutte nella città di Trebic dal 24 al 26 settembre. L’esordio della formazione di Piazza è fissato contro l’Ungheria, seguita in ordine dalla Svezia e dalla Gran Bretagna. La Spagna, la Repubblica Ceca, l’Austria e la Grecia sono state sorteggiate nel Girone A e giocheranno i propri match ad Ostrava.
Baseball, Italia seconda nell’albo d’oro dell’Europeo: ha vinto in dieci occasioni dal 1954 ad oggi
Nel Gruppo C invece ci saranno i campioni in carica dell’Olanda, impegnati a Brno con Francia, Croazia e Ucraina. Completa il quadro Israele, vice campione d’Europa sorteggiata nel Girone D insieme a Belgio, Svizzera e Germania. L’Italia parteciperà per la trentaseiesima volta nella propria storia al Campionato Europeo di Baseball. Gli azzurri infatti hanno saltato soltanto l’edizione del 1967, partecipando consecutivamente a tutte quelle successive. L’Italia ha vinto in ben dieci occasioni, trionfando per l’ultima volta nel 2012. Gli azzurri hanno conquistato l’oro anche nel 1954, vincendo senza sosta tra il 1975 e il 1979.
L’Italia però ha trionfato anche nel 1983, così come nel 1989, nel 1991, nel 1997 e nel 2010. La nazionale italiana di Baseball ha vinto anche diciassette argenti e cinque bronzi. Nell’albo d’oro dell’Europeo spicca l’Olanda, che in trentatré partecipazioni totali ha vinto ventiquattro volte chiudendo soltanto in nove occasioni nona. Gli olandesi punteranno al quinto successo consecutivo in Repubblica Ceca, ma l’Italia è pronta a spezzare questo dominio quasi decennale.