Il calendario era già stato definito, adesso però la Lega Serie A ha reso noto tutto il quadro degli anticipi e dei posticipi di tutto il girone d’andata. Dalla 5° alla 19° giornata, sono state definite date e orari dei prossimi mesi. Il campionato è pronto ad entrare nel vivo. Le tre giornate che abbiamo già vissuto non sono altro che un piccolo antipasto rispetto a tutto quello che dovremo ancora vedere. La sosta per le Nazionali ha dato ai tifosi un turno di stop ma dalla prossima settimana si ricomincerà con tanti impegni e tutti ravvicinati, complici anche le Cope europee.

Serie A, tutti gli anticipi e i posticipi del girone d’andata

La Serie A ha ormai riaperto ufficialmente i battenti e il campo ha iniziato a dare le sue prime risposte. Tre giornate di campionato non sono ancora sufficienti per farsi un’idea chiara sulla stagione appena iniziata, ma i club più importanti hanno cominciato a lanciare qualche segnale e alcune indicazioni sono arrivate anche dalle retrovie della classifica. Certezze, conferme, novità e qualche delusione, sono tanti gli spunti lasciati dalle prime tre giornate. Ora la sosta per le Nazionali e dalla prossima settimana si entrerà nel vivo con l’avvio della fase a gironi anche di Champions ed Europa League. La quarta di campionato si aprirà col botto. Due i big match in programma nell’anticipo di sabato 16 settembre: quello tra Juventus e Lazio e il derby di Milano tra Inter e Milan. Date e orari erano già stati confermati, ma oggi la Lega Serie A ha reso noto il calendario, con anticipi e posticipi dalla 5a alla 19a giornata.

Un quadro chiaro e delineato fino a Natale, con l’ultima gara del girone d’andata in programma nel giorno dell’Epifania. Un aiuto in più per le squadre italiane impegnate nelle Coppe europee che possono così organizzare al meglio i tantissimi impegni previsti nei prossimi mesi. E non mancheranno casi eccezionali. La 19° di Serie A infatti sarà divisa in due parti per consentire a Fiorentina, Inter, Lazio e Napoli di partecipare alla Supercoppa italiana. Le gare di campionato in programma alla Befana sono state posticipate a martedì 23 e mercoledì 24 gennaio.

Le date dei big match

Chiaro a questo punto anche il calendario dei big match del girone d’andata della Serie A. Confermati ovviamente quelli della quarta giornata, il successivo in programma sarà sabato 30 settembre alle ore 18.00, quando alla 7° di campionato si scontreranno Milan e Lazio. Sempre sabato alle 18, ma della settimana successiva, sarà la volta del derby della Mole, Juventus-Torino. Seconda sosta per le Nazionali nel mezzo, alla 9° di Serie A il posticipo di domenica 22 ottobre alle 20.45, Milan-Juventus. Un menù ricco, pieno di emozioni e con big match in programma quasi ogni settimana. La 10° di campionato ci regalerà un doppio appuntamento: prima Inter-Roma, domenica 29 alle ore 18.00 con il ritorno di Lukaku a San Siro, e poi Napoli-Milan, alle 20.45.

Il derby della Capitale, Lazio-Roma, sarà invece domenica 12 novembre con fischio di inizio alle ore 18.00. Toccherà poi al derby d’Italia, Juventus-Inter, nel posticipo di domenica 26 novembre, ore 20.45. La settimana successiva, il 3 dicembre, la squadra di Inzaghi sarà invece impegnata contro i Campioni d’Italia. Napoli-Inter arriva di domenica alle 20.45. Cinque giorni dopo, venerdì 8 dicembre alle 20.45 toccherà invece a Juventus-Napoli. Lazio-Inter arriva alla 16° di Serie A, appuntamento domenica 17 dicembre alle 20.45. Il big match di Natale è quello tra Roma e Napoli, sabato 23 dicembre alle 20.45. Mentre sarà Juventus-Roma a chiudere l’anno solare, alla 18° di campionato, sabato 30 dicembre con fischio d’inizio alle 20.45.