Partirà il 16 settembre da Riccione il Memorial Marco Pantani, l’edizione 2023 dell’evento ciclistico nato per ricordare il compianto campione delle due ruote

Memorial Marco Pantani: svelata la data dell’edizione 2023

Partirà il 16 settembre da Riccione (presentata proprio in questa città, insieme anche al ct della Nazionale di ciclismo Daniele Bennati) il Memorial Marco Pantani – Gran Premio Sidermec, l’edizione 2023 dell’evento ciclistico nato per ricordare il compianto campione delle due ruote. L’arrivo della competizione – organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia insieme al Panathlon Club Cesena presieduto da Dionigio Dionigi e la Sidermec di Pino Buda – sarà come sempre a Cesenatico.

Tra i tanti volti e autorità che hanno preso parte alla presentazione citiamo oltre a Tonina e Paolo Pantani: Luigi Botteghi, Dirigente del Settore Sport e Turismo del Comune di Riccione, Mauro Gasperini (Assessore del Comine di Cesenatico), Davide Cassani (Presidente APT Emilia Romagna), Daniele Bennati (Commissario Tecnico della Nazionale Italiana), il dottor Marco Coralli (Polizia Stradale di Ferrara), il Commissario della Lega Ciclismo Professionistico Cesare Di Cintio e i rappresentanti del Panathlon Club Cesena con il Presidente Dionigio Dionigi.

Tra i partecipanti annunciati al Memorial(come riportato da Ansa), il campione italiano Simone Velasco (Astana), Fausto Masnada con la squadra della nazionale italiana, Pavel Sivakov e Magnus Sheffield della Ineos Grenadiers, Michael Matthews e Alessandro De Marchi della Jayco Alula, Lorenzo Rota della Intermarché Circus Wanty, Davide Formolo, Marc Hirschi, George Bennet (Uae Emirates), Lorenzo Fortunato e Vincenzo Albanese della Eolo Cometa.

Memorial Marco Pantani: le novità dell’edizione 2023

Se la parte conclusiva di Cesenatico è rimasta invariata, con l’immancabile arrivo a Via Carducci vicino il monumento di Pantani, non mancano le novità nella parte iniziale. Il Memorial Marco Pantani partirà da Riccione (presso Viale Ceccarini), per poi dividersi tra Coriano, San Patrignano e Verucchio. Poi si passerà per il Passo delle Siepi e Sogliano sul Rubicone. Momento cruciale saranno i quattro giri del circuito di Longiano, con le salite di Crocetta e il Muro di Via Belvedere. Da qui ci si avvicina al gran finale, superando Savignano sul Rubicone, Gatteo, Sala, Via Fiorentina (passando presso la casa Pantani), Valverde di Cesenatico. Poi il traguardo e il saluto al Pirata.