Italia, le parole di Giacomo Raspadori su Luciano Spalletti. Nuovo inizio e nuove sensazioni dal ritiro di Coverciano. Il passaggio di consegne da Roberto Mancini all’ex tecnico del Napoli rappresenta un punto di svolta per il futuro del movimento azzurro. Dal tricolore partenopeo a quello della Nazionale: dopo il successo con Osimhen e compagni, l’allenatore di Certaldo vuole riportare entusiasmo a Coverciano. La nuova era da commissario tecnico vedrà Spalletti impegnato nelle gare valide per la qualificazione agli Europei del 2024.
Raspadori: “Con Spalletti un percorso fantastico”
Dal ritiro azzurro, Giacomo Raspadori si è detto entusiasta nel ritrovare l’allenatore che – sino a poco fa – lo guidava in Campania: “Ritrovare Spalletti a Coverciano è stata una grandissima emozione, per chi l’ha avuto come allenatore, anche solo per un anno come me. A Napoli ha fatto un percorso fantastico, è una persona che ha tantissima voglia trasmettere le sue idee e fare bene. Siamo molto felici di ritrovarlo, noi che lo conosciamo ma anche gli altri”. Nel corso di un’intervista rilasciata a Raisport, Raspadori si è anche soffermato sull’improvviso addio di Roberto Mancini: “Quanto a Mancini non posso che ringraziarlo – ha continuato l’attaccante del Napoli – Ho raggiunto la Nazionale senza un grande percorso alle spalle, quando ero al Sassuolo la chiamata fu inaspettata“.
Macedonia del Nord-Italia, la probabile formazione degli azzurri
Sarà un’Italia a trazione anteriore e che punterà sul bel gioco, ma senza trascurare la fase difensiva. La nuova selezione targata Luciano Spalletti prende forma. In vista del prossimo match contro la Macedonia del Nord, in programma sabato 9 settembre alle ore 20:45 e valevole per il Gruppo C di qualificazioni europee, il neo Commissario Tecnico, dovrebbe puntare sul ‘napoletano’ Giacomo Raspadori come attaccante di riferimento nel suo tridente.
A centrocampo, lo juventino Manuel Locatelli parte invece favorito sul romanista Bryan Cristante. Tra i pali, inamovibile Gigio Donnarumma, con Giovanni Di Lorenzo a comandare la linea dei quattro difensori, che dovrebbe essere completata da Gianluca Mancini, Alessio Romagnoli e Leonardo Spinazzola. In mediana, oltre a Locatelli, l’ex Milan Sandro Tonali e l’interista Nicolò Barella. In avanti, insieme a Raspadori, Matteo Politano e Federico Chiesa.
Italia, ecco il nuovo capitano
È iniziata l’era Luciano Spalletti per la Nazionale Italiana: il nuovo Commissario tecnico ha scelto Ciro Immobile come nuovo capitano. L’attaccante della Lazio, che ha vissuto momenti altalenanti con gli azzurri, sarà il nuovo leader dello spogliatoio a caccia della qualificazione a Euro2024. L’ex allenatore del Napoli, poi, ha scelto anche il vice: si tratta del portiere del Paris Saint-Germain Gianluigi Donnarumma. Le ultime in vista della sfida contro la Macedonia, in programma sabato 9 settembre a Skopje (Fischio d’inizio ore 20:45 all’Arena nazionale Toše Proeski).