La Sony e gli eredi di Lucio Battisti sono in causa per questioni legate alla concessione del diritto d’autore. La famiglia del noto cantautore italiano vince in appello. A deciderlo è stata la Corte d’appello di Milano che ha respinto le richieste di Sony e condannato la major al pagamento delle spese processuali.

Perché la Sony e gli eredi di Lucio Battisti sono in causa?

Andava avanti da un po’ di tempo la causa tra il colosso della musica Sony e la famiglia del cantautore italiano Lucio Battisti. Tutto inizia nel 2017 quando la Sony Music ha dato il via alla causa contro gli eredi di Lucio Battisti (Grazia Letizia Veronese e Luca Battisti).

Il motivo della causa è molto frequente nel mondo dell’industria musicale: i parenti di Battisti si erano opposti a qualsiasi forma di sfruttamento economico delle opere musicali del cantautore. In questo caso gli eredi sono stati accusati dalla Sony Music di aver ingiustamente tolto il mandato alla Siae per l’uso online delle canzoni di Battisti.

La famiglia di Battisti vince contro la Sony secondo la Corte d’appello di Milano

La Corte d’appello di Milano ha dichiarato la vittoria in appello della famiglia di Lucio Battisti nella causa contro la Sony Music. Arrivata dunque la conferma della sentenza di primo grado. La corte aveva già respinto la richiesta del maxi risarcimento da 8,5 milioni di euro avanzata dalla casa discografica ai danni degli eredi dell’artista.

La richiesta di risarcimento della Major è stata respinta in appello dalla Corte d’appello, che ha condannato la Sony al pagamento di tutte le spese processuali. La casa discografica ha già annunciato il suo volere di fare riscorso in Cassazione.

Leggi anche Maneskin, nuovo singolo: uscito il video ufficiale di Honey (Are U Coming?)

e I Rolling Stones annunciano un nuovo album con una pubblicità su un giornale