Il futuro di Marco Verratti si sta pian piano delineando. A Parigi ormai è un separato in casa da tempo e dopo undici stagioni all’ombra della Tour Eiffel adesso è pronto a chiudere le valige e ripartire da capo in un posto lontano. Le porte del campionato qatariota stanno per aprirsi. La Saudi Pro League sembrava l’unica chance per il centrocampista abruzzese per evitare di restare fermo ai box qualche mese. E invece così non sarà. Queste sono ore calde, domani infatti chiuderà anche il mercato arabo e la nuova destinazione per il calciatore di Pescara dovrebbe essere Doha. Il nuovo allenatore del club parigino, Luis Enrique è stato chiaro, per Marco non c’è spazio in squadra ed è completamente fuori dal progetto tecnico. Dopo essere sfumata la trattativa con l’Al-Ahli, in Arabia Saudita, però il presidente Al-Khelaifi ha avviato la trattativa con l’Al-Arabi: Verratti volerà in Qatar, l’operazione è ai dettagli.
Verratti in Qatar: giocherà con l’Al-Arabi
È un separato in casa, è stato messo alla porta. “Con me non giocherai mai” gli ha detto nell’ultimo colloquio mister Luis Enrique. Schietto, duro e diretto, senza tanti giri di parole. Marco Verratti è entrato in rotta di collisione con il nuovo allenatore sin dal suo arrivo sulla panchina del club parigino e arrivati a questo punto non si può tornare indietro. La sua avventura al Paris Saint Germain, dopo ben undici anni, sta per volgere al termine. La notizia era nell’aria ormai da settimane, bisognava solamente trovare una destinazione e un club che potesse mettere d’accordo tutti. E quella società pare proprio essere arrivata.
Verratti dovrebbe infatti trasferirsi nel campionato qatariota. Niente Arabia Saudita, non approderà all’Al-Ahli come era sembrato quasi ovvio fino a qualche tempo fa. La trattativa per approdare in Saudi Pro League, seguendo la scia e la scelta fatta da tantissimi big dei maggiori campionati europei, è completamente naufragata. Il Psg chiedeva infatti una cifra troppo alta per il cartellino del giocatore che era quindi rimasto a Parigi ma fuori dal progetto tecnico. Sarebbe stato però un escluso di lusso. E allora il presidente Al-Khelaifi ha deciso di proporlo all’Al-Arabi, società qatariota di proprietà di un suo familiare. L’accordo di massima è già stato trovato, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, sarà questa la prossima maglia di Marco Verratti.
Le cifre dell’operazione
Il messaggio di Luis Enrique era già arrivato forte e chiaro, ma qualora fosse stato necessario, l’ultima conferma era arrivata con la compilazione della lista Uefa. Il nome di Marco Verratti non compare: il Psg ha deciso di fare a meno di lui ufficialmente anche per la prossima Champions League. Una rottura insanabile che fa parte di un processo ben chiaro. Il club parigino ha deciso infatti di liberarsi di vecchie ‘zavorre’ e di iniziare un progetto nuovo basato su metodi diversi rispetto al passato.
Dopo il no all’Arabia Saudita, però, ora il Paris Saint Germain sta cercando di sfruttare al massimo le ultime ore di mercato estero per liberarsi di un calciatore importante e che pesa anche dal punto di vista economico. L’accordo tra Al-Khelaifi e l’Al-Arabi è già stato trovato. Nelle casse del club parigino finiranno circa 50 milioni di euro. La trattativa era già iniziata una settimana fa circa, come ave va riportato l’esperto di mercato, Fabrizio Romano e adesso siamo ai dettagli. Probabilmente il centrocampista abruzzese avrebbe preferito a questo punto la Saudi Pro League, ma restare fermo per mesi all’età di 31 anni rischia di diventare controproducente. Un finale che nessuno avrebbe potuto immaginare fino a qualche mese fa. Sembra già passato un secolo, ma a dicembre dello scorso anno Verratti e il Psg avevano scelto di proseguire insieme firmando l’accordo per il prolungamento di contratto fino al 2026.