Ancora un’altra tragica morte in bici: questa volta è successo Mantova, dove un ciclista è stato investito mentre si trovava su una strada provinciale. A colpirlo un’automobile guidata da un uomo di 37 anni, il quale ora risulta indagato. La vittima, il signor Renato Gallina, aveva 79 anni. Cerchiamo di capire che cosa è successo oggi e qual è stata la dinamica dell’incidente.

Mantova, ciclista investito da un’auto sulla strada provinciale a Monzambano

Purtroppo per il signore di 79 anni non c’è stato nulla da fare. Egli, residente a Roverbella, località lombarda in provincia di Mantova, è stato travolto mentre pedalava in sella alla sua bicicletta, come era solito fare. Il sinistro è avvenuto nella mattinata di oggi, mercoledì 6 settembre 2023, poco prima delle 10.00.

Renato Gallina si trovava sulla strada provinciale 15 che va da Volta Mantovana fino a Borghetto, frazione di Valeggio sul Mincio, nel Veronese. A colpire improvvisamente il ciclista è stata una vettura, una Peugeot 3008. Prima ci sarebbe stato lo scontro, poi il ciclista sarebbe caduto per terra e qui avrebbe perso la vita.

Ancora non è perfettamente chiara la dinamica della tragedia, ma pare che la vettura abbia urtato l’uomo con la parte anteriore destra mentre lui si trovava lungo un rettilineo, in bici. Alla guida dell’automobile un uomo di 37 anni di Cavriana, nel Mantovano. Quest’ultimo, al momento, risulta indagato per omicidio stradale non aggravato.

Gli investigatori si sono messi subito al lavoro per cercare di capire se questa tragedia di oggi poteva essere evitata e soprattutto anche per individuare le responsabilità della persona alla guida della Peugeot 3008 sulla strada provinciale 15 nella località in provincia di Mantova.

I dubbi e le indagini

Come mai la macchina ha urtato il ciclista di 79 anni, facendolo cadere a terra? Il guidatore in quel momento era per caso distratto da qualcosa? Dal cellulare ad esempio? Oppure si è trattato di un fatale ed inevitabile incidente? Quali sono le cause precise dello scontro tra la vettura e la bicicletta di Renato Gallina?

Per adesso le domande a proposito di questo caso sono ancora molte. Gli agenti stanno indagando. Essi stanno svolgendo accertamenti per chiarire la dinamica della tragedia. Nel frattempo, come ha fatto sapere il comandante della polizia locale intercomunale Emanuele Feudatari, entrambi i mezzi sono stati sequestrati.

Presto sia la bicicletta che l’automobile verranno analizzate dagli esperti per trovare indizi che possano far luce sull’accaduto. Gli agenti erano presto intervenuti sul posto e si erano subito dati da fare. Ora la priorità è non solo quella di stabilire i dettagli di quanto avvenuto, ma anche di capire le responsabilità del guidatore, un uomo di 37 anni.

Cosa sappiamo sulla vittima

A perdere la vita è stato un uomo di 79 anni, il cui nome era Renato Gallina. Egli risultava essere residente nella provincia di Mantova, precisamente a Roverbella. Secondo quanto riferito da persone che lo conoscevano nel paesino, pare che egli amasse girare in sella alla sua bicicletta.

Oggi, mercoledì 6 settembre 2023, intorno alle 10 di mattina, il ciclista stava percorrendo la strada provinciale 15, quando è stato investito – o meglio, urtato – da una macchina. A guidarla vi era un 37enne di Cavriana, ora indagato per omicidio stradale non aggravato.

Stando a quanto si apprende, l’automobile ha urtato il ciclista che si trovava davanti a lui su un rettilineo. Il 79enne avrebbe perso l’equilibrio ed è caduto. L’uomo è deceduto sul posto. Sul luogo della tragedia sono intervenuti i soccorritori del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Nel frattempo sono arrivati anche le volanti e gli agenti della polizia provinciale e la polizia municipale di Valeggio.  I professionisti del settore si sono messi subito al lavoro per cercare di capire che cosa era successo e per stabilire le eventuali responsabilità dell’uomo di 37 anni alla guida della vettura che ha toccato e fatto cadere il signore.