Matteo Bassetti contro la “cattiva informazione” sul tema varianti Covid. Il direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova tuona contro contro “alcuni giornali” che, negli ultimi giorni, hanno pubblicato titoloni sensazionalistici in merito alle due più recenti varianti Covid, Eris e Pirola. Presentate con caratteristiche che, secondo l’infettivologo, si basano su studi non ancora validati né pubblicati.
Varianti Covid Eris e Pirola, Bassetti sottolinea: “Cattiva informazione”
Matteo Bassetti ha pubblicato un post sui suoi profili social, spiegando di essere rimasto perplesso in merito a ciò che ha letto negli ultimi giorni sui giornali in merito alle due varianti Covid Eris e Pirola.
Oggi più che in altri momenti sono alquanto perplesso della cattiva informazione che fanno alcuni giornali sul tema del Covid e delle varianti. Non è assolutamente vero che Eris attacca i polmoni e che Pirola è super contagiosa.
I titoloni, spiega l’infettivologo, fanno rifermento ad alcuni studi non ancora validati. Quindi è necessario mettere un freno alla diffusione di certe notizie.
Questi titoloni giornalistici si basano su piccoli studi non ancora pubblicati e validati. Quindi basta allarmismi inutili.
“Il virus circola ma è gestibile”
Il Covid c’è ancora, non è scomparso, come ha sottolineato anche la virologa Ilaria Capua da Venezia 80. Però le terapie intensive non sono più in affanno e il virus può essere gestito restando a casa:
Le terapie intensive non hanno ricoveri Covid da settimane, purtroppo ci sono decessi di persone molto anziane e fragili il cui decesso non è certo sia causato dal covid. Il virus circola e causa infezioni fastidiose, ma che limitano dopo 3-4 giorni e gestibili a casa.
Quindi, la riflessione su cosa significhi “convivere” con il Covid e le sue varianti:
Convivere con il Covid vuol dire anche evitare di continuare a parlarne a sproposito da chi non è competente.