Bologna, Saelemaekers si presenta: le sue parole in conferenza stampa. – Da Milano a Bologna: più di 200 km per cominciare una nuova avventura, ma con l’entusiasmo e il carattere di sempre. Alexis Saelemaekers è un nuovo giocatore del Bologna dopo la sua esperienza al Milan durata tre anni. Il calciatore belga si è trasferito in prestito con diritto di riscatto e adesso vorrà dimostrare le proprie qualità anche in una squadra che, ovviamente, lotta per obiettivi diversi rispetto al club rossonero. Saelemaekers si è presentato oggi, 6 settembre 2023, in conferenza stampa dove era presente anche Giovanni Sartori. Tanto entusiasmo e tanta voglia di dimostrare per l’esterno classe 1999, pronto adesso a iniziare questa nuova avventura in attesa dell’esordio.
Bologna, le parole di Saelemaekers in conferenza stampa
Dopo l’introduzione del direttore dell’area tecnica Giovanni Sartori, ha preso parola lo stesso Alexis Saelemaekers, che adesso è in attesa dell’esordio. Una distorsione alla caviglia lo ha infatti tenuto fuori dai campi ultimamente, ma a breve arriverà anche il suo momento. “Mi sento abbastanza bene, mi sono fatto male al primo allenamento. Ora sto continuando a lavorare costantemente per provare a esserci già a Verona. Sono molto ottimista. Trasferimento dal Milan? Prima che andasse via Paolo Maldini non avevo assolutamente voglia di andarmene, ma quando ha lasciato il Milan ci sono stati un po’ di cambiamenti in società. Io ho preso la mia scelta di trovare un’altra squadra e penso di aver fatto la cosa giusta. Sono venuto qui anche perché ho sentito tanta fiducia da parte del Bologna, era questa la cosa fondamentale per me”.
Saelemaekers e il rapporto con Thiago Motta
Adesso toccherà a Thiago Motta trovare la giusta collocazione tattica per Saelemaekers. “Ho parlato con il mister, non penso lui voglia darmi una posizione già stabilita. Giocherò comunque in zona offensiva, poi vedremo dove il mister deciderà di farmi giocare. Abbiamo anche parlato di poter fare il trequartista, lui pensa che io lo abbia nelle corde e che posso farlo. Io al Milan sono arrivato come terzino, poi Pioli mi ha spostato più avanti. I miei numeri non sono stati ottimi, ma lavorerò per migliorare”.
Una trattativa in cui la figura di Thiago Motta ha avuto grande importanza. “Il mister mi ha telefonato dopo che io avevo parlato con il mio procuratore. Una chiacchierata con un allenatore così non l’ho mai avuta, mi ha dato subito una grande impressione e grandi soddisfazioni. Ho avuto modo di parlare anche con il direttore, e ho sentito la stessa fiducia. C’erano tutte le carte in regola per cambiare aria. Motta ha parlato di fiducia, di ambizione. Lui sa che tipo di giocatore sono ed è convinto che insieme possiamo crescere tanto”.
La carriera di Saelemaekers
Alexis Saelemaekers, classe 1999, è un calciatore belga capace di agire su tutti i ruoli di fascia. Dal terzino all’esterno di centrocampo fino ad esterno nel tridente, Saelemaekers è apprezzato dagli allenatori per la sua duttilità tattica. La sua carriera inizia all’Anderlecht, dove rimane dal 2017 a gennaio del 2020. In quella finestra di mercato viene acquistato dal Milan, che lo aveva notato tempo prima. In rossonero gioca 140 partite totali, segna 10 gol e vince anche uno scudetto. Nell’estate del 2023 si trasferisce negli ultimi giorni di mercato al Bologna, dove adesso è pronto a iniziare questa nuova avventura.