Chi è Ben Shelton? Il tennista è nato ad Atlanta, Georgia, il 9 ottobre 2002. L’americano è il figlio di Bryan Shelton, ex giocatore e oggi allenatore di tennis. Il padre nel corso della propria carriera si spinse fino al cinquantacinquesimo posto del ranking ATP.
Chi è Ben Shelton? Età e ranking
Chi è Ben Shelton? Il tennista è nato ad Atlanta, Georgia, il 9 ottobre 2002. L’americano è il figlio di Bryan Shelton, ex giocatore e oggi allenatore di tennis. Il padre nel corso della propria carriera si spinse fino al cinquantacinquesimo posto del ranking ATP. Nel suo Palmarés figurano anche due tornei, vinti di fila a Newport fra il 1991 e il 1992. Il miglior risultato di Bryan a livello Slam è il quarto turno di Wimbledon 1994. Sua madre invece è Lisa Witsken, sorella dell’ex tennista Tood scomparso nel 1998.
Ben Shelton, come riferisce il sito ufficiale dell’ATP Tour, ha iniziato a giocare all’età di dieci anni. Nel corso della sua vita il classe 2002 ha praticato anche football americano ma poi ha scelto la strada del tennis. Fra i suoi idoli figura Roger Federer. Shelton è un giocatore molto fisico, alto più di un metro e novanta con un peso pari a quasi novanta chilogrammi. Shelton ha fatto il proprio debutto nel circuito professionistico nel giugno 2021 all’età di diciotto anni. Soltanto un mese dopo il classe 2002 vinse il suo primo torneo a livello ITF, trionfando al M25 di Champaign. In due set, Shelton riuscì a prevalere sull’olandese Gijs Brouwer. A novembre 2022, l’americano è riuscito a trionfare in altri tre tornei del circuito Challenger.
Chi è Ben Shelton? Carriera e origini
Shelton ha battuto per due volte il connazionale Christhoper Eubanks, sconfitto sia a Charlottesville che a Knoxville. Allo stesso tempo, l’americano ha battuto l’australiano Aleksandr Vukic al torneo di Champaign. Proprio questo successo permise al classe 2002 di entrare per la prima volta in assoluto nella top 100 a livello ATP. Shelton lo scorso anno ha anche perso tre finali a livello Challenger, dato che è stato battuto a Rome dal cinese Yibing. A Chicago l’americano ha trovato la sconfitta contro Safiullin mentre a Tiburon è stato battuto dal connazionale Svajda. Ad inizio 2023 Shelton si è spinto fino ai quarti di finale degli Australian Open, mai giocati in precedenza.
Il giovane americano ha trovato la sconfitta soltanto contro Tommy Paul, che si è imposto in quattro set. Sempre nel corso di questa stagione, Shelton ha partecipato per la prima volta in assoluto al Roland Garros e a Wimbledon. Dove ha chiuso rispettivamente al primo turno contro Lorenzo Sonego e al secondo turno con Laslo Djere. In precedenza, l’americano era riuscito a battere il giapponese Taro Daniel. Nel corso della stagione lo statunitense riesce a migliorare il proprio ranking, arrivando fino alla trentacinquesima posizione assolute. Soltanto un mese fa, Shelton ha anche perso la prima finale ATP della sua carriera.
Chi è Ben Shelton? Il padre e la madre sono due ex tennisti
L’americano nel doppio maschile è arrivato fino all’ultimo match dell’ATP 500 di Washington. In coppia con il connazionale Mackenzie McDonald, Shelton però è stato battuto dalla coppia argentina composta da Maximo Gonzalez e Andrés Molteni. E sempre nel corso di questa stagione, Shelton ha avuto modo di partecipare per la prima volta in assoluto agli US Open. A New York il classe 2002 ha ottenuto successi pesantissimi, come quello su Tommy Paul agli ottavi di finale. Ai quarti lo statunitense è riuscito a prevalere anche su Francis Tiafoe, qualificandosi per la prima semifinale di un Grande Slam.
Quella contro il proprio connazionale è stata la seconda vittoria assoluta contro un top ten del ranking ATP. Lo scorso anno, infatti, l’americano riuscì a battere Casper Ruud al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati. E adesso il tennista vorrà sognare in grande, puntando alla finale degli US Open. Di fronte a lui però ci sarà Novak Djokovic, che ha conquistato la semifinale numero quarantasette della propria carriera stabilendo un nuovo record. A prescindere da come andrà questo match, Shelton dopo gli US Open si ritroverà fra le prime venti posizioni del ranking ATP.