È iniziata l’era Luciano Spalletti per la Nazionale Italiana: il nuovo Commissario tecnico ha scelto Ciro Immobile come nuovo capitano. L’attaccante della Lazio, che ha vissuto momenti altalenanti con gli azzurri, sarà il nuovo leader dello spogliatoio a caccia della qualificazione a Euro2024. L’ex allenatore del Napoli, poi, ha scelto anche il vice: si tratta del portiere del Paris Saint-Germain Gianluigi Donnarumma. Le ultime in vista della sfida contro la Macedonia, in programma sabato 9 settembre a Skopje (Fischio d’inizio ore 20:45 all’Arena nazionale Toše Proeski).
Spalletti sceglie: Immobile come capitano, Donnarumma vice
Messe da parte le presentazioni e le prime parole, è già tempo di campo: l’Italia di Luciano Spalletti lavora per centrare la qualificazione agli Europei che si giocheranno in Germania nel 2024. Il primo avversario del nuovo corso azzurro sarà la Macedonia, proprio la Nazionale che ha rappresentato il punto più basso del ciclo Mancini (e l’eliminazione dai playoff per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022). Gli azzurri stanno lavorando sui campi di Coverciano per preparare nel migliore dei mondi il doppio confronto contro Macedonia, appunto, e Ucraina.
Intanto, Luciano Spalletti ha preso le prime decisioni da Commissario tecnico. Ciro Immobile sarà il capitano della Nazionale Italiana. L’attaccante della Lazio, infatti, è stato scelto come nuovo leader dello spogliatoio, rispettando il criterio del maggior numero di presenze in Nazionale (56). Il vice, invece, sarà Gianluigi Donnarumma. Il portiere del Paris Saint-Germain ne ha due in meno dell’attaccante campano. La scelta, condivisa dallo spogliatoio, conferisce maggiore spesso a Ciro Immobile, che nelle ultime uscite con Roberto Mancini aveva perso il posto da titolare a discapito di Mateo Retegui.
Le ultime verso la Macedonia e la probabile formazione
A Skopje, in Macedonia, ci sarà il battesimo della nuova Italia targata Luciano Spalletti. La Nazionale Italiana è attualmente terza nel Gruppo C delle qualificazioni ad Euro 2024 con 3 punti, ma con una partita in meno dell’Ucraina (seconda a 6) e due in meno dell’Inghilterra (prima a 12). Le prossime due uscite saranno contro la Macedonia (sabato 9 settembre) e Ucraina (martedì 12 settembre).
Per la gara che si giocherà all’Arena nazionale Toše Proeski di Skopje, Luciano Spalletti dovrebbe affidarsi al 4-3-3. Tra i pali ci sarà Gianluigi Donnarumma, presente e futuro della Nazionale Italiana. Dopo aver salutato Chiellini e Bonucci, i nuovi volti difensivi dovrebbero essere Nicolò Casale e Alessandro Bastoni. Sulle corsie, invece, conservatissimi Giovanni Di Lorenzo a destra e Federico Dimarco a sinistra. In cabina di regia c’è un ballottaggio tra Bryan Cristante e Manuel Locatelli, con il centrocampista della Roma in vantaggio. Completeranno il reparto, invece, Sandro Tonali e Nicolò Barella. In attacco, invece, Ciro Immobile dovrebbe essere la punta. Il laziale è in vantaggio su Gianluca Scamacca e Mateo Retegui. Federico Chiesa e Mattia Zaccagni dovrebbero essere gli esterni offensivi, con Politano che insidia l’ex Hellas Verona.
Macedonia del Nord (4-2-3-1): Dimitrievski; Zaykov, Velkovski, Musliu, Aliovski; Atanasov, Ademi; Elmas, Bardhi, Trajkovski; Miovski. Commissario tecnico: Blagoja Milevski.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Casale, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Chiesa, Immobile, Zaccagni. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.